chiamata di una funzione con pic18f45k20 da problemi

9 Anni 6 Mesi fa #16 da aliasin81
Grazie cosimix non è mai troppo tardi per rispondere a una domanda.Il fatto e che sono rimasto sorpreso da questa cosa : finche sbagli a programmare ci sto ma se apparentemente tutto funziona e nel momento che aggiungo un altro pezzo di programma, che se compilato a parte magari non da problemi e nel contesto si, mi viene da pensare. Quel push() "il push serve proprio ad uscire dal ciclo while verificando la pressione del tasto per poi uscilre dall'if" messo all'interno di un secondo ciclo while per l'effetto led rotante blocca tutto e non capisco perchè nella parte superiore del codice che ha la stessa funzionalità nell'effetto luci super car con le stesse condizioni funziona uscendo sia dal while che dall'if.
Non c'è stato verso "nel codice ora ci sono sole tre push() quindi penso che non ci sia rindondanza almeno credo " le ho provate tutte ho rifacevo tutto da capo chiamando delle funzioni per ogni effetto oppure niente, alla fine mi sono accontentato con un piccolo escamotage invece di un while infinito ho fatto in modo che si uscisse dal while dopo il settimo led acceso li c'è il push() se premevo il tasto cambiavo funzione ok altrimeti tornava nel ciclo while.
Ma sinceramente perchè fa quel problema ancora non l'ho capito....... :huh: ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aliasin81
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #17 da StefA

finche sbagli a programmare ci sto ma se apparentemente tutto funziona e nel momento che aggiungo un altro pezzo di programma, che se compilato a parte magari non da problemi e nel contesto si, mi viene da pensare


..prendi l'idrogeno che se ne sta tranquillo e "funziona" per conto suo... poi prendi l'aria che se ne sta beata.. se provi a metterli insieme qualche problemuccio te lo danno.. :P

A parte scherzi, non hai la possibilità di andare in debug? è il modo migliore e più rapido per capire cosa c'è che non va. Se riesco a trovare un po' di tempo cerco di dare uno sguardo..

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ringraziano per il messaggio: aliasin81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 6 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #18 da aliasin81
ciao stefA guarda per dirti la verità ancora non ho capito bene come si fa il debug anzi se magari sai come funziona.....cosi magari capisco anche come si individuano gli errori sempre se lo posso fare io uso il pickit3 ed ho una scheda prova della microchip che mi è stata data insieme al programmatore con un pic 18f45k20 ed uso mplabx :)

Grazie ciao
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da aliasin81.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aliasin81
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #19 da StefA
capitolo 5, pag. 75 del C18 step by step viene ampiamente illustrato il debug con Mplab Ide e C18; usando Mpab X ci sarà qualche lieve differenza sul dove sono le cose..ma dovresti riuscire ugualmente.
nel caso incontrassi difficoltà facci sapere.

Set

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ringraziano per il messaggio: aliasin81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login