AIUTO !!!!!!!

8 Anni 4 Mesi fa #11 da LucaDB66
Risposta da LucaDB66 al topic AIUTO !!!!!!!
Ciao Novello

Scusa se faccio un paio di domande stupide :
Il sensore è correttamente collegato Vcc , Gnd e Signal out?
L' uscita è un open collector , hai collegato la resistenza di pull up fra positivo ed uscita ?
Nel caso non lo avessi fatto collega una resistenza diciamo da 1KOhm fra il positivo di alimentazione ed uscita

Da quello che vedo dal data sheet del tuo sensore Hall è un sensore di tipo bipolare , questo significa che per commutare ha bisogno di vedere ciclicamente il campo magnetico invertirsi .
Per provare se tutto è apposto da un punto di vista elettrico prova a ruotare a mano la tua ruota magnetica e verifica con
un tester che l' uscita commuti regolarmente prima di cimentarti con il codice .

Per quanto riguarda la lettura del segnale da parte del micro dipende cosa vuoi ottenere .
Se ti è sufficiente contare gli impulsi e la frequenza di commutazione non è elevata te la puoi cavare anche in maniera similare a come hai fatto per i pulsanti . Campioni il segnale in cerca del fronte di commutazione utile ed incrementi la variabile di conteggio . Se invece la frequenza comincia a salire oppure hai bisogno di misurare con precisione la frequenza del segnale devi usare necessariamente le risorse hardware del micro . Adesso io non conosco il modello che stai usando ma praticamente tutti i microcontrollori recenti hanno delle periferiche hardware dedicate a risolvere questo tipo di problematiche : Contatore di Eventi , Periodimetro ecc. . Sicuramente il programma ti si complica un po ma se hai bisogno di maggiori prestazioni devi necessariamente andarti a studiare il tuo micro cosa mette a disposizione .

Comunque ripeto prima di scrivere una sola riga di codice verifica che elettricamente sia tutto Ok

Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LucaDB66
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 4 Mesi fa #12 da Novello
Risposta da Novello al topic AIUTO !!!!!!!
Ciao Luca

il collegamento dovrebbe essere giusto ,ti allego schemino
lo anche provato con un tester e vedo che movendo la rotellina a mano va dai tre volt a zero e viceversa
dai conti che ho fatto avrei bisogno di leggere almeno 5000/6000 impulsi al minuto
circa 100 impulsi al secondo
per quanto riguarda il micro che un 18F67K90 se non sbaglio dovrei usare questa funzione
Schmitt Trigger input with CMOS levels

pero io di inglese ne capisco poco e pertanto mi perdo ne data sheet del micro

per questo chiedevo aiuto qui a qualche super esperto

Giovanni :( :( :(
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Novello
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login