Problemi XC8

7 Anni 8 Mesi fa #1 da Youth Crew
Problemi XC8 è stato creato da Youth Crew
Salve a tutti,
a distanza di un anno mi sono rimesso a lavorare coi PIC18F. Sul PC ho installato MPLABX, il compilatore XC8 e le PLIB.
Compilando un progetto dello scorso anno, il quale veniva compilato senza problemi, ora mi viene riportato l'errore:

/opt/microchip/xc8/v1.38/include/pic18f2550.h:3861: error: (1098) conflicting declarations for variable "_TRISCbits" (/opt/microchip/xc8/v1.38/include/pic18f2550.h:3590)
(908) exit status = 1

Il percorso "anomalo" è dovuto al fatto che lavoro su Ubuntu/Linux.
In pratica da quello che ho capito ogni funzione della libreria PLIB legata al PWM mi crea questo problema, tanto è vero che se io commento le funzioni PWM, quali OpenPWM2 o SetDCPWM2 la compilazione va a buon fine. Sottolineo che il file pwm.h è l'ho incluso e se per esempio apro con CTRL + SX mouse OpenPWM2 mi apre corretamente l'header.
Aggiungo che sto usando altre funzioni della libreria PLIB, tipo quelle legate ai timer, le quali funzionano correttamente!

Qualche suggerimento?

Grazieeeeee

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Youth Crew
  • Avatar di Youth Crew
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
7 Anni 7 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Problemi XC8
...il tempo vola!

personalmente ho avuto di questi problemi.

Se vedi questo articolo, alla fine ho riportato un caso simile:

Articolo come migrare dal C18 a XC8

In quel caso compilava ma le funzioni PWM non gli piacevano.

Personalmente creerei un nuovo progetto e aggiungerei i file del progetto manualmente. Se fai uso del vecchio progetto e lo apri con una nuova versione dell'IDE o nuove PLIB installate altrove, anche se imposti i nuovi percorsi, mi è capitato che l'IDE continuava ad usare i vecchi.Facendo un nuovo progetto ho risolto.

In queste settimane avevi risolto il problema?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
7 Anni 7 Mesi fa #3 da Youth Crew
Risposta da Youth Crew al topic Problemi XC8
Risolto nulla, solo bestemmie che si accumulano.

Ho provato a creare un progetto da zero come suggerito, ma nulla, non cambia assolutamente niente.

Sottolineo che il progetto era già in XC8 lo scorso anno e non sto migrando da C18 a XC8.
Tra l'altro bo, non capisco, non mi lascia includere portb.h ne i2c.h cioe non riesco proprio a capire quali problemi ci siano o dove sto sbagliando. Dopo anni di uso dei PIC ecc mi sembra di tornare all'asilo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Youth Crew
  • Avatar di Youth Crew
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
7 Anni 6 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Problemi XC8
Hai buone ragioni per migrare alla nuova libreria LTlib .

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Youth Crew

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
7 Anni 6 Mesi fa #5 da permax1958
Risposta da permax1958 al topic Problemi XC8
Ho visto che usi xc 1.38 questo non suppota le funzioni pwm che fanno parte delle plib perché dalla versione xc 1.35 in su le plib non sono più supportate, ti consiglio di installare xc 1.34 o xc 1.33 visto che si possono tenere più versioni di xc installate e usarla quando necessario
Ringraziano per il messaggio: Youth Crew

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • permax1958
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login