× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

frequenza di funzionamento del LaunchPad MSP430

9 Anni 7 Mesi fa #1 da Rene
Salve a tutti !
un paio di domande
Mi chiedevo : il clock del micro msp430xxxx viene fornito dal programmatore , ovvero la parte superiore della scheda, e a che frequenza lavora ?

Se volessi costruire un circuito con l' msp430xxx ma senza usare il LaunchPad (ma preventivamente programmato con Energia) con che clock dovrei farlo funzionare ?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rene
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic frequenza di funzionamento del LaunchPad MSP430
Ciao Rene,

benvenuto nel Forum! :)

Relativamente alla prima domanda:

Il clock e' presente all'interno del MSP430G2xx (Normalmente il DCO) e non e' fornito dalla parte superiore del Launchpad. Questa parte e' solo il Debugger/Programmer od eventualmente il ponte UART-USB. Ti consiglio di leggere gli articoli relativi all' architettura MSP430 . In particolare c'e' il capitolo relativo al clock.

Per la seconda domanda.
Per programmare l'MSP430 con energia, devi avere il microcontrollore montato nella LaunchPad.
Dopo la programmazione puoi smontare il microcontrollore e montarlo nel tuo circuito.
Devi mantenere Vcc, GND e la circuiteria di Reset, oltre al resto dell'hardware che vuoi.
Volendo potresti montare l'MSP430 direttamente sulla tua scheda e avere un connettore per la programmazione da collegare al LaunchPad.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #3 da Rene
Grazie Mauro della risposta !!!

La cosa è molto piu semplice del previsto visto che non serve il quarzo. Il programma l'ho già caricato sul micro con energia e funziona egregiamente adesso mi costruisco il circuito e ho finito .

Ottima questa Launchpad costa poco e si programma come un arduino .

Complimenti Mauro per il sito ci sono tante cose interessanti .

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rene
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic frequenza di funzionamento del LaunchPad MSP430
Ottimo! :)

Ma non ti scordare la parte faticosa del divertimento...ovvero di leggere i capitoli consigliati! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #5 da Rene
Certo non manchero !

ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rene
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login