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ARGOMENTO: PWM e motori

PWM e motori 4 Anni 6 Mesi fa #11

  • alfa75
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Ciao chuck
provo a dire la mia per quanto riguarda il discorso del filtro
hai ragione quando dici che il filtro RL è un passa alto,però il circuito equivalente di un motore in DC prevede che la forza elettromotrice sia dopo la L è non tra la L e la R
qui sotto il circuito equivalente del motore in DC


mentre qui il filtro passa alto
Ultima modifica: 4 Anni 6 Mesi fa da alfa75.
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PWM e motori 4 Anni 6 Mesi fa #12

  • Chuck_Norris
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bisogna sempre sapere dove si prende l'uscita, perchè se la prendiamo ai morsetti del motore (come ritengo sia più logico), poco cambia se l'induttanza è prima o dopo il generatore (elementi in serie sullo stesso ramo possono essere scambiati).
Se invece l'uscita è presa ai capi del generatore Eg allora hai ragione
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PWM e motori 4 Anni 6 Mesi fa #13

  • Mauro Laurenti
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Confermo che il motore e' un filtro passa basso.
Se fosse passa alto con un segnale PWM non riusciresti a comandare il motore, se non aggiungendo filtri.

Il controllo per mezzo di un segnale modulato con PWM si basa sul fatto che la componente DC dello spettro di un Segnale PWM e' proporzionale al Duty Cycle. Estraendo la componente DC piloti il motore.
Dal momento che il motore e' gia' un filtro passa basso per sua natura "estrae" la componente DC e non hai bisogno di ulteriori filtri.

Saluti,

Mauro
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