2 segnali PWM con DC diversi

5 Anni 4 Mesi fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic 2 segnali PWM con DC diversi
Salve Carlo,

se non hai modo di toccare la MCU direi che sia meglio gestire l'encoder con intrruzioni e dedicare i PWM al motore. Dai collegamenti con la MCU dovresti capire se questa era la scelta del progetto originale.

Per la frequenza, non ho fatto i calcoli ma 300Hz sono una frequenza bassa, per cui non mi sorprende che debba abbassare la frequenza del clock. Potresti usare il pre-scaler, ma dovresti vedere qual'è il valore minimo.

Considera che per frequenze basse la risoluzione effettiva del PWM peggiora (trovi le formule sul datasheet).
A frequenze alte i driver potrebbero non funzionare bene e il motore potrebbe dissipare più energia scaldandosi.
Ciononostante le tue frequenze in gioco non sono alte. Per alte direi piuù dell'ordine di 50-100KHz.

A seconda del tipo di controllo che vuoi avere, 4MHz potrebbero o meno bastare, ma dovrai fare qualche compromesso.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 4 Mesi fa #7 da Inco
Risposta da Inco al topic 2 segnali PWM con DC diversi

se non hai modo di toccare la MCU direi che sia meglio gestire l'encoder con intrruzioni e dedicare i PWM al motore. Dai collegamenti con la MCU dovresti capire se questa era la scelta del progetto originale.


non vorrei rifare il tutto, e dallo schema originale l'encoder e' collegato al ccp2a del pic quindi credo che venga utilizzato il capture per l'encoder.

Per la frequenza, non ho fatto i calcoli ma 300Hz sono una frequenza bassa, per cui non mi sorprende che debba abbassare la frequenza del clock. Potresti usare il pre-scaler, ma dovresti vedere qual'è il valore minimo.


fatto un po' di calcoli ed effettivamente per avere un PWM a 300 Hz bisogna utilizzare per forza una frequenza di clock di 4MHz o meno...

ho analizzato meglio il tracciato originale e ho notato un piccolo sfasamento tra l'inizio dei due segnali pwm dell'ordine di 62,5 nS questo mi porta a pensare che il progetto originale usa un clock di 64MHz e quindi un periodo di 15.625 nS, considerando che una istruzione impiega 4 "colpi" di clock (15.625x4=62.5).. se questo e' vero il pwm generato deve per forza essere generato via software.

Sperando che il mio ragionamento non sia del tutto sballato,
Saluto, Ringrazio e programmo... :)

Carlo

Carlo Incoronato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Inco
  • Avatar di Inco
  • New Member
  • New Member
Di più
5 Anni 4 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic 2 segnali PWM con DC diversi
Il modulo CCP2 è disponibile su due pin.
Se l'encoder è collegato sul pin RB3 potrebbe far uso delle interruzioni.
CCP2 è anche su RC1.
La configurazione avviene con i configuration registers.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 4 Mesi fa - 5 Anni 4 Mesi fa #9 da Inco
Risposta da Inco al topic 2 segnali PWM con DC diversi

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Inco
  • Avatar di Inco
  • New Member
  • New Member
Di più
5 Anni 4 Mesi fa #10 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic 2 segnali PWM con DC diversi
avevo provato anche io a gestire l'encoder in questo modo ma cambiare il trigger dell'interrupt ogni volta non l'ho trovato molto pratico e affifabile.. ho preferito settare un timer e ogni tot ms andare a vedere come è messo l'encoder.. è scritto nel progetto apmplificatore cuffie pubblicato da poco e c'è anche il sorgente per prendere spunto se vuoi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login