gestione porte PIC

4 Anni 8 Mesi fa #6 da Pinna
Risposta da Pinna al topic gestione porte PIC
@ Federico...

il fatto è che i microcontrollori atmel (quelli a bordo delle piattaforme arduino) funzionano al contrario dei pic e bada che anche io ho fatto fatica ad entrare in questa logica ... l'impostazione dei registri nel caso degli atmel, in ingresso o in uscita, va fatta esattamente al contrario dei pic.... riporto due righe del manuale sull'atmega 2560 che ho scritto:

"A differenza dei pic, scrivendo un '1' logico in questo registro si imposteranno i bit in uscita, scrivendo uno '0' logico si imposteranno in ingresso".

in parole povere, Federico, è buona norma nei pic impostare i pin non utilizzati in ingresso scrivendo un 1 logico su di essi, mentre per gli atmel/atmega bisogna scrivere uno 0 logico.... nel caso del 2550 (il fratello minore del 4550) ti consiglio di fare inizialmente questo.... per il resto condivido il pensiero di mauro.... il pic deve funzionare bene anche quando stacchi il programmatore..... non ha senso mettere resistenze sulle linee di programmazione.... però.... e dico però.... ricorda che mplabx ha ancora molti bugs ed il nuovo programmatore non mi convince...quindi potrebbe non essere colpa tua o del tuo modo di operare.... lo dico con certezza matematica

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 8 Mesi fa #7 da Pinna
Risposta da Pinna al topic gestione porte PIC
Federico, qualcosa non mi torna.... innanzitutto metti la direttiva #include <xc.h> al di sopra di tutte le altre. Te lo dioo perchè un programma che scrissi tre anni fa non funzionava se non la mettevo all'inizio ... secondo, se ricordo bene non hai bisogno di includere l'header pic18f2550.h.... terzo, per l'impostazione delle porte usa i registri LAT e non i registri TRIS.... ammetto che è più di un anno che non uso i pic ma credo di ricordare bene

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 8 Mesi fa #8 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic gestione porte PIC

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login