MPLAB X per Arduino

4 Anni 8 Mesi fa #1 da toni
MPLAB X per Arduino è stato creato da toni
Buona giornata a tutti,

e da molto che non scrivo, anche se pero seguo con attenzione i vari post, c'è sempre da imparare,

ho bisogno del vostro aiuto,
so che da tempo Atmel e Microchip sono la stessa cosa,
ed MPLAB ora supporta anche Atmel,
c'è nessuno che sa come impostare MPLAB per programmare Arduino con le sue librerie?

cercando in rete ho solo trovato il modo di programmare Arduino in C ma non con le sue librerie, e mi sembra che venga cancellato il bootloader,
ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • toni
  • Avatar di toni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
4 Anni 8 Mesi fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic MPLAB X per Arduino
Ciao Toni,

quello che posso dirti risale all'anno scorso (mplabx versione 5.05)..... innanzitutto per programmare gli atmel serve il pickit4 oppure mplab snap.... detto questo, la versione 5.05 non supportava il 328P mentre, in teoria, supportava l'atmega 2560.... dico in teoria perchè quando il nostro iscritto Gianni Bernardo ha provato a programmare con il pickit4 una scheda da me progettata con a bordo il 2560 si è accorto che questa mcu non veniva riconosciuta..... chiedendo spiegazioni alla microchip questi gli hanno risposto che era una loro dimenticanza, ovvero l'avevano inserita nell'elenco ma non avevano inserito i file necessari per poterla programmare e che avrebbero corretto il bug nella versione successiva, la 5.10... io non ho avuto tempo di testare questa versione quindi non so dirti se adesso è tutto a posto..... per quanto riguarda il bootloader credo proprio che venga cancellato, anche se la gestione manuale dei fuses (i bit di configurazione)da parte di microchip mi sembra molto povera rispetto ad atmel studio 7, ambiente con il quale puoi anche importare gli sketch di arduino, le sue librerie e programmarlo come vuoi...


Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 8 Mesi fa #3 da Pinna
Risposta da Pinna al topic MPLAB X per Arduino
Toni, stavo dimenticando una cosa molto importante che devi tenere bene a mente..... se usi una mcu atmel con atmel studio 7 ed un programmatore dedicato e da esso riconosciuto (come l'olimex che uso io) ricorda che mplabX inibisce i driver del programmatore e ne prende possesso.... in parole povere, se installi mplabx e poi lo lanci il tuo programmatore non verrà più riconosciuto da atmel studio, e questo è un guaio..... se puoi, fai le prove su due computer diversi o in ambiente virtuale.... ti dico questo per esperienza personale....

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 8 Mesi fa #4 da toni
Risposta da toni al topic MPLAB X per Arduino
Ciao Marcello grazie di avermi risposto,

io ho già installato da tempo studio 7, come programmatore Atmel-ICE,
anche se ultimamente ho riscontrato difficoltà nel importare le librerie Arduino,

la mia era una curiosità "visto che in rete si parla della possibilità di programmare Arduino con MPLAB"
ma ora tu mi dici che MPLAB mi inibisce i driver del programmatore, mi e passata la voglia di provare,

finché le cose non cambieranno in meglio continuo con studio 7,

Toni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • toni
  • Avatar di toni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
4 Anni 8 Mesi fa #5 da Pinna
Risposta da Pinna al topic MPLAB X per Arduino
Ciao Toni,

ho appena sentito Mauro via mail..... anche lui vuole provare usando il pickit4 ma l'ho avvertito...... io ho un programmatore olimex, che va alla grande, ma dopo avere installato mplabx non funzionava più..... non riconosceva il 328p ed il 2560, le mcu con cui lavoro...... la mia fortuna è stata che, non fidandomi di microchip, avevo fatto l'immagine dell'hard disk, che poi ho ripristinato..... me la sono cavata con 20 minuti di perdita di tempo..... alla fine ho creato un ambiente virtuale ma anche lì c'è da stare molto attenti....

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login