Nuove librerie

4 Anni 6 Mesi fa #1 da adriano51it
Nuove librerie è stato creato da adriano51it
Buona sera, volendo riscrivere un vecchio programma scritto con il vecchio compilatore C30 che comunicava con un LCD in I2C con 8574, ho pensato di passare decisamante a MPlabx e XC8.Ho scaricato alcuni esempi per la Freedom 3, ma ho notato che le nuove librerie LTlib_v_4.1.1 non sono compatibili con i programmi di esempio. Con quali librerie sono stati compilati i files della Freedom 3. Per esempio la funzione LCD_initialize (20) nella nuova versione non esiste. Volendo usare, ovviamente, l'ultima versione delle librerie dove posso trovare un file di esempio per iniziare ?
Ps: Qualcuno ha provato ad usare MPLABX - XC8 con Ubuntu 18 64 bit. Tutto sembra funzionare ma scrivendo solo #include<xc.h> il compilatore non riesce ad includerlo. Grazie per avermi ospitato Adriano IZ1PSS.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • adriano51it
  • Avatar di adriano51it
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
4 Anni 6 Mesi fa #2 da adriano51it
Risposta da adriano51it al topic Nuove librerie
Chiedo scusa per LCD_initialise(), ma non avevo incluso LCD_LCD44780_I2C.c. Un consiglio comunque è sempre gradito. Grazie e scusate ancora ! :( :( :( :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • adriano51it
  • Avatar di adriano51it
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
4 Anni 6 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Nuove librerie
Salve Adriano,

il testo XC8 Step by Step fa uso delle librerie 3.3.1 che puoi scaricare qui .

Quando prenderai dimestichezza potrai usare anche usare le nuove librerie 4.x.x

Gli esempi del testo fanno riferimento alla scheda Freedom II e non Freedom III.
Se scarichi gli esempi del testo trovi però anche la cartella degli esempi riscritti per Freedom III.


Ti consiglio di leggere anche la guida per migrare un progetto da Freedom II a Freedom III che trovi nel seguente link .

Quando avrai visto la libreria 3.x e migrato su 4.x, non ti preoccupare...rilascerò la libreria LTlib 5.0.0 ;)

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: adriano51it, fabrizio C

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 6 Mesi fa #4 da adriano51it
Risposta da adriano51it al topic Nuove librerie
Ciao Mauro. Scusa se mi permetto ma vorrei capire. Ho provato a copiare l'esempio Master-Slave pag358 del libro. Ho settato il compilatore per linkarlo con le librerie 3.3.1. Compilando il file la linea #include <i2c.h> è sottolineata e di conseguenza tutte le funzioni che richiamano quell'include. Lo so che sto sbagliando ma non so dove !!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • adriano51it
  • Avatar di adriano51it
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
4 Anni 6 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Nuove librerie
Con il nuovo compilatore XC8, ora non ricordo da quale versione (1.45...o 1.5) le librerie standard Microchip non sono più incluse in automatico ma le devi installare separatamente (mplib).
Suppongo che stai usando l'ultima versione del compilatore e IDE MPLAB X.

installa le librerie
PIC18F Legacy Peripheral Libraries v2.0 - Windows

o la versione del compilatore usata nel testo.

Usando altre versioni le cose cambiano...

...è il problema del software. Permette facili aggiornamenti...e causa incompatibilità altrettanto facilmente.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: adriano51it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login