Test nuove librerie

4 Anni 5 Mesi fa #1 da Elia
Test nuove librerie è stato creato da Elia
Buongiorno,
ho terminato la lettura di XC8 Step by Step.

Conosco il C e il C++, però non mi definisco un esperto. Sono alle prime armi ma ho già avuto qualche esperienza con progettini embedded nel corso del tempo. Inoltre ho approfondito le mie conoscenze frequentando Ingegneria elettronica (sono al terzo anno).

Siccome vorrei specializzarmi nel ramo dell'elettronica embedded, mi piacerebbe scrivermi delle mie librerie.
Ho studiato le librerie LTlib ed ho capito i ragionamenti che ci sono dietro, grazie anche al libro. Tuttavia vorrei scrivermene di nuove.

Ho una domanda però: una volta scritta una nuova libreria, ad esempio per il modulo SPI, poi, come faccio a testarla? Escludendo la simulazione con XC8.

Il mio scopo sarebbe crearmi una libreria per il modulo NRF24L01+ che uso spesso. Devo però prima farne una per il modulo SPI e poi una per il modulo NRF24L01+ . Ho quindi la necessità di testare la libreria SPI e poi, una volta certo del suo funzionamento, passare a scrivere la libreria per il modulo wireless.

Scusate la lunghezza,
Grazie.

E.P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Elia
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
4 Anni 5 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Test nuove librerie
Salve Elia,

per testare in maniera accurata protocolli di comunicazione aiuta molto il possedere un oscilloscopio.

Se non ne hai uno a disposizione il debug, in caso di problemi potrebbe essere più complicato, visto che lavori senza vedere i segnali in uscita.

Per la libreria SPI potresti pensare di usare due PIC e creare una funzione alla volta e testarla in maniera incrementale.
In particolare scrivi un programmino master e uno slave.
...e piano piano vai avanti.

Con un oscilloscopio hai modo di vedere la linea di uscita e testare/verificare subito il modulo.
Per la ricezione, devi avere un master e uno slave.
Lo slave potrebbe essere anche un chip (NRF24L01+) e verificare cosa ottieni in lettura (puoi usare anche un secondo PIC come slave).
Per esempio potresti verificare i valori di default di alcuni registri e renderti conto se funzionano.

Per il chip NRF24L01+ , Marcello Pinna ha scritto una libreria che puoi usare come riferimento.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 5 Mesi fa #3 da Elia
Risposta da Elia al topic Test nuove librerie
Grazie Mauro.
In realtà ho un oscilloscopio, il problema è che è analogico. Non può salvare i dati.

Dovrei creare un programmino che in loop manda un byte su SPI e vedere se sull'oscilloscopio vedo il relativo treno di bit. Che ne pensi?

O sennò come dici tu, provo a comunicare con un modulini e verifico...magari poi sbaglio ad inviargli i comandi. :whistle:

Ho visto la libreria di Marcello Pinna e penso di utilizzarla alla fine della fiera. Però volevo sbattere un po' la testa su come fare a scrivere una libreria da 0.

Più che altro vorrei imparare, a partire dal datasheet di un integrato, a scrivere la libreria che servirà per pilotarlo.
Secondo me mi potrà tornare utile.

Grazie
E.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Elia
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
4 Anni 5 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Test nuove librerie
Salve Elia,

la tecnica del loop è il modo giusto, se fai uso di un oscilloscopio analogico.

...per quanto riguarda lo sbattere la testa va benissimo...
...io sbattendo ho tirato fuori LTlib.

...la nuova versione supporta ora sia PIC ad 8 bit che quelli a 32 bits, per cui ho sbattuto bene la testa.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 5 Mesi fa #5 da Elia
Risposta da Elia al topic Test nuove librerie
Si ma io, come dicono dalle mie parti, "devo ancora mangiarne di pastasciutta".
Intendo dire che prima di creare un prodotto come la LTlib, deve passarne di tempo.

Ma uscirà una LTlib 5.0? :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Elia
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login