Test nuove librerie

4 Anni 5 Mesi fa #1 da Elia
Test nuove librerie è stato creato da Elia
Buongiorno,
ho terminato la lettura di XC8 Step by Step.

Conosco il C e il C++, però non mi definisco un esperto. Sono alle prime armi ma ho già avuto qualche esperienza con progettini embedded nel corso del tempo. Inoltre ho approfondito le mie conoscenze frequentando Ingegneria elettronica (sono al terzo anno).

Siccome vorrei specializzarmi nel ramo dell'elettronica embedded, mi piacerebbe scrivermi delle mie librerie.
Ho studiato le librerie LTlib ed ho capito i ragionamenti che ci sono dietro, grazie anche al libro. Tuttavia vorrei scrivermene di nuove.

Ho una domanda però: una volta scritta una nuova libreria, ad esempio per il modulo SPI, poi, come faccio a testarla? Escludendo la simulazione con XC8.

Il mio scopo sarebbe crearmi una libreria per il modulo NRF24L01+ che uso spesso. Devo però prima farne una per il modulo SPI e poi una per il modulo NRF24L01+ . Ho quindi la necessità di testare la libreria SPI e poi, una volta certo del suo funzionamento, passare a scrivere la libreria per il modulo wireless.

Scusate la lunghezza,
Grazie.

E.P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Elia
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
4 Anni 5 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Test nuove librerie
Salve Elia,

per testare in maniera accurata protocolli di comunicazione aiuta molto il possedere un oscilloscopio.

Se non ne hai uno a disposizione il debug, in caso di problemi potrebbe essere più complicato, visto che lavori senza vedere i segnali in uscita.

Per la libreria SPI potresti pensare di usare due PIC e creare una funzione alla volta e testarla in maniera incrementale.
In particolare scrivi un programmino master e uno slave.
...e piano piano vai avanti.

Con un oscilloscopio hai modo di vedere la linea di uscita e testare/verificare subito il modulo.