Ottimizzazioni compilatore XC8 ultima versione.. non ottimizza come prima.

4 Anni 1 Mese fa #1 da Nutshell
Ciao a tutti, ho mandato in pensione il mio vecchio mac, con ben 12 anni di vita alle spalle e ne ho preso uno nuovo, su cui gira il nuovo OSX Catalina.
Per chi non lo sapesse, apple con questo nuovo sistema operativo chiude i ponti col mondo 32 bit, e tutti si son dovuti riorganizzare.
Microchip ha già rilasciato una nuova versione di XC8, che risolve i problemi di compilazione, e sta lavorando ai compilatori a 16 e 32 bit.
Dove sta il problema?
Ho scritto un firmware per un PIC12F1572 che ho ottimizzato all'osso e compilandolo con XC8 V2.1 occupavo sul mio vecchio sistema a 32bit circa il 95% della memoria programma.
Purtroppo con il nuovo sistema, con XC8 V2.1 (stranamente stessa enumerazione ma nuova release fatta per girare su Catalina), pur con le ottimizzazioni al massimo non riesco a rientrare in 1K di memoria e quindi non riesco a compilare lo stesso codice di prima. Riesco a compilare senza errori, occupando il 99% dello spazio, commentando circa metà del programma!
Vorrei provare la versione PRO di XC8, ma non ho ancora capito come si fa a far partire la versione trial, e neanche quanto costerebbe eventualmente.

Qualcuno ha qualche idea?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nutshell
  • Avatar di Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
4 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
La cosa è strana, l'ottimizzazione è indipendente dall'ambiente di sviluppo ma dipende solo dal compilatore e sue opzioni. Se questo non dovesse essere vero hanno un problema.

L'opzione di prova del compilatore dovrebbe essere chiesta dopo l'installazione del compilatore stesso.
Riceverai una chiave che è associata al tuo PC.
Ora da quando lo feci la prima volta per un test son passati 1-2 anni quindi la cosa può essere cambiata e non ricordo se quando ho installato l'ultima versione del compilatore (2-3 mesi fa) mi è stato chiesto di testare la PRO.
Prova a installare il compilatore nuovamente (rimuovi prima il vecchio).
Tra le impostazioni di progetto prima c'era anche la possibilità di attivare la versione PRO ma non ritrovo il link/opzione.

La licenza XC8 PRO ha un costo mensile di circa 30$.

la puoi comprare per singoli mesi e riattivarla solo quando ti serve.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 1 Mese fa #3 da Nutshell
Ti ringrazio molto per il supporto, anche io sono un po’ spiazzato. Provo a reinstallare xc8 attivando la versione di prova e vediamo che succede.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nutshell
  • Avatar di Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
4 Anni 1 Mese fa - 4 Anni 1 Mese fa #4 da Nutshell
Ulteriori stani sviluppi: Ho disinstallato XC8 e mi sono accorto di aver eleiminato l'installer. Sono andato sul sito microchip per riscaricarlo e il link per il download non è più funzionante! Si saranno accorti del problema e l'avranno ritirato? Inoltre non sono certo che la data di pubblicazione della release sia 2019.. ricordavo 2020 ma non ci giurerei.
Ultima Modifica 4 Anni 1 Mese fa da Nutshell.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nutshell
  • Avatar di Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
4 Anni 1 Mese fa - 4 Anni 1 Mese fa #5 da Nutshell
SOLVED!

Nonostante fosse impossibile scaricare l'installer XC8 dal sito microchip, ho ritrovato un installer di XC8 2.1 sul mio vecchio computer e ho potuto reinstallarlo.
Ho provato a compilare e ovviamente non riuscivo a stare dentro il Kilobyte di memoria. Allora mi son messo a spulciare le differenze di tutte le configurazioni fra i due sistemi e ho scoperto che sul nuovo ambiente MPLAB X 5.3 la dimensione dei float e dei double è a impostata di default a 32bit, mentre nella mia vecchia versione erano a 24bit. Ecco chi rubava tutto lo spazio!
Ora compila perfettamente. Grazie dell'attenzione.
Ultima Modifica 4 Anni 1 Mese fa da Nutshell.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nutshell
  • Avatar di Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login