MPLAB X IDE v5.30

4 Anni 1 Settimana fa - 4 Anni 1 Settimana fa #1 da raid
MPLAB X IDE v5.30 è stato creato da raid
cari amici, omai è quasi una settimana che cerco di capire perchè il sistema non compila i programmi sorgenti contenuti nel testo steb by step terza edizione, forse qualcuno di voi si è imbattuto nei miei stessi problemi.
Come dicevo a Marcello uso un sistema win 10 64 bit ed ho installato le ultime versioni di MPLAB v5.30 ed i compilatori xc8 v2.20 v1.20 e v1.0.

make: *** [.build-impl] Error 2
raid22.c:10:10: fatal error: 'delay.h' file not found
#include "delay.h"
^~~~~~~~~
1 error generated.
(908) exit status = 1
nbproject/Makefile-default.mk:107: recipe for target 'build/default/production/raid22.p1' failed
make[2]: Leaving directory 'C:/Users/utente/MPLABXProjects/Raid3.X'
nbproject/Makefile-default.mk:91: recipe for target '.build-conf' failed
make[1]: Leaving directory 'C:/Users/utente/MPLABXProjects/Raid3.X'
nbproject/Makefile-impl.mk:39: recipe for target '.build-impl' failed

BUILD FAILED (exit value 2, total time: 968ms)

dietro suggerimento di Mauro ho provato a spostare la plib inita in Micrrochip,ho allegato le istruzioni LTlib_utilities.c
LTlib_utilities.h LTlib_delay.cLTlib_delay.h

nulla da fare.La cosa strana è che mi sottolinea in giallo #include <xc.h> dicendo che allì'interno ci sono delle inclusioni non risolte.
NB ho provato ad installare versioni IDE molto piu vecchie ma lo stesso non funzionano, continuo ad avere problemi con le librerie.

con la versione piu vecchia mi da questo problema, spostando dal percorso assegnato plib

"f:%%l: warning: (%%n) %%s" "--msgformat=%%f:%%l: advisory: (%%n) %%s" -obuild/default/production/RIPROVA.p1 RIPROVA.c
C:\Program Files (x86)\Microchip\xc8\v1.00\include\plib.h:31: error: (141) can't open include file "plib/adc.h": No such file or directory
(908) exit status = 1


Raimondo
Ultima Modifica 4 Anni 1 Settimana fa da raid.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raid
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
4 Anni 1 Settimana fa #2 da raid
Risposta da raid al topic MPLAB X IDE v5.30
Cari amici, ormai è quasi una settimana che cerco di capire perchè il sistema non compila i programmi sorgenti contenuti nel testo steb by step terza edizione, forse qualcuno di voi si è imbattuto nei miei stessi problemi.
Come dicevo a Marcello uso un sistema win 10 64 bit ed ho installato le ultime versioni di MPLAB v5.30 ed i compilatori xc8 v2.20 v1.20 e v1.0.

make: *** [.build-impl] Error 2
raid22.c:10:10: fatal error: 'delay.h' file not found
#include "delay.h"
^~~~~~~~~
1 error generated.
(908) exit status = 1
nbproject/Makefile-default.mk:107: recipe for target 'build/default/production/raid22.p1' failed
make[2]: Leaving directory 'C:/Users/utente/MPLABXProjects/Raid3.X'
nbproject/Makefile-default.mk:91: recipe for target '.build-conf' failed
make[1]: Leaving directory 'C:/Users/utente/MPLABXProjects/Raid3.X'
nbproject/Makefile-impl.mk:39: recipe for target '.build-impl' failed

BUILD FAILED (exit value 2, total time: 968ms)

dietro suggerimento di Mauro ho provato a spostare la plib inita in Micrrochip,ho allegato le istruzioni LTlib_utilities.c
LTlib_utilities.h LTlib_delay.cLTlib_delay.h

nulla da fare.La cosa strana è che mi sottolinea in giallo #include <xc.h> dicendo che allì'interno ci sono delle inclusioni non risolte.
NB ho provato ad installare versioni IDE molto piu vecchie ma lo stesso non funzionano, continuo ad avere problemi con le librerie.

con la versione piu vecchia mi da questo problema, spostando dal percorso assegnato plib


C:\Program Files (x86)\Microchip\xc8\v1.00\include\plib.h:31: error: (141) can't open include file "plib/adc.h": No such file or directory
(908) exit status = 1

Ho allegato il sorgente per maggiore chiarezza.

../../Desktop/LTLib_Archive/LTlib_v_4.0.0/LTlib_v_4.0.0/inc\LCD_44780.h:69: error: (103) #error: The LCD_44780 Library requires the "delay" library to be included.

ci sono dei problemi evidenti con la libreria e non so proprio come risolvere.
Raimondo
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raid
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
4 Anni 1 Settimana fa #3 da Pinna
Risposta da Pinna al topic MPLAB X IDE v5.30
Ciao Raimondo,

ho dato uno sguardo molto veloce al tuo main... innanzitutto devi cancellare #include <p18f4550.h>, secondo subito dopo #include <xc.h> devi includere l'header delle librerie laurtec, ovvero #include "LTlib.h"... prova a vedere se così ti compila o meno. Devi sapere che

#include <p18f4550.h> era previsto per le vecchie versioni di mplab ide. Con l'avvento di mplabx tale istruzione è stata sostituita da quella più generica di #include <xc.h>

Inoltre, devi controllare tutti i paramentri di configurazione del pic, i vari pagma che hai scritto andavano bene per mplab ide ma mplabx esige che siano scritti tutti

Ti consiglio vivamente, se vuoi usare le librerie laurtec, di spulciarle a fondo come ho fatto io per capirne bene il meccanismp.

Fammi comunque sapere se almeno compila senza errori


Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: raid

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 1 Settimana fa #4 da raid
Risposta da raid al topic MPLAB X IDE v5.30
Ciao Marcello, ti ringrazio molto dell' interesse che stai mettendo per risolvere i miei problemi.Premetto che ho provato ad installare varie versioni dell' ambiente di sviluppo compreso il compilatore,ma senza successo.Ho provato un po di tutto entro le mie possibilità di conoscenza probabilmente dovrò studiarmi a fondo i meccanismi della libreria ma ciò che è strano non ho mai avuto di questi problemi con il sistema installato nel vecchi pc che improvvisamente è morto.

Ho fatto come dici, ma la compilazione non va a buon fine. questo è il risultato:

"C:\Program Files (x86)\Microchip\xc8\v2.05\bin\xc8-cc.exe" -mcpu=18F4550 -c -fno-short-double -fno-short-float -memi=wordwrite -O0 -fasmfile -maddrqual=ignore -xassembler-with-cpp -I"../../Documents/LTlib_v_5.0.0_Free/conf" -I"../../Documents/LTlib_v_5.0.0_Free/inc" -I"../../Documents/LTlib_v_5.0.0_Free/src" -mwarn=0 -mext=cci -Wa,-a -DXPRJ_default=default -msummary=-psect,-class,+mem,-hex,-file -ginhx032 -Wl,--data-init -mno-keep-startup -mno-download -mdefault-config-bits -std=c99 -gdwarf-3 -mstack=compiled:auto:auto:auto -o build/default/production/lcd_!.p1 lcd_!.c
In file included from lcd_!.c:3:
../../Documents/LTlib_v_5.0.0_Free/src\module_IO.c:45:12: fatal error: 'PIC_8_bits_module_IO.c' file not found
#include "PIC_8_bits_module_IO.c"
^~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
1 error generated.
make[2]: *** [build/default/production/lcd_!.p1] Error 1
make[1]: *** [.build-conf] Error 2
make: *** [.build-impl] Error 2
(908) exit status = 1
nbproject/Makefile-default.mk:107: recipe for target 'build/default/production/lcd_!.p1' failed
make[2]: Leaving directory 'C:/Users/utente/MPLABXProjects/LCD1.X'
nbproject/Makefile-default.mk:91: recipe for target '.build-conf' failed
make[1]: Leaving directory 'C:/Users/utente/MPLABXProjects/LCD1.X'
nbproject/Makefile-impl.mk:39: recipe for target '.build-impl' failed

BUILD FAILED (exit value 2, total time: 1s)

ti allego il sorgente modificato secondo i tuoi consigli.Le prime due inclusioni del sorgente sono sottolineate in giallo e dice there are unresolved includes inside "LTlib.h" stesso per #include <module_IO.c>.
Ancora grazie

Raimondo
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raid
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
4 Anni 1 Settimana fa #5 da Pinna
Risposta da Pinna al topic MPLAB X IDE v5.30
Ciao Raimondo, quale versione di libreria laurtec stai usando? mi sembra che l'ultima (5.0.0) sia stata aggiornata per lo standard C99, per cui potresti avere problemi di incompatibilità... Puoi testare l'esempio LCD_44780 contenuto nella cartella ex della 5.0.0, prima con compilatore xc8 2.x e poi con xc8 1.x? questo esempio è stato testato con la freedom II, quindi almeno con xc8 2.x deve andare.....


Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: raid

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login