MPLAB X IDE v5.30

4 Anni 5 giorni fa #6 da Pinna
Risposta da Pinna al topic MPLAB X IDE v5.30
Raimondo, forse mi sono spiegato male, DEVI INCLUDERE xc.h e levare o commentare #include <p18f4550.h>....

prova prima questa modifica e prova a ricompilare, altrimenti fai la prova che ti ho suggerito nel post precedente....

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 5 giorni fa #7 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic MPLAB X IDE v5.30
Piccolo consiglio.

Per vedere se tutte le impostazioni sono corrette, potresti compilare un progetto/esempio della libreria?

Potresti compilare un esempio con LCD e un esempio con ADC.

Solo compilarlo.

Per vedere se ci sono degli errori.

Il file relativo al PIC, come detto da Pinna, non è più necessario.
In particolare lo include in automatico la libreria LTlib (guarda il file LTlib.h).
L'ho fatto in questo modo al fine di rendere i codici di esempio indipendenti dal PIC.


Poi crea un semplice progetto con "due righe di codice" per esempio puoi ricreare Hello World.
In questo modo puoi verificare se includi i file corretti.
Per esempio per usare LTlib 5.0.0 devi ora includere il file LTlib.h

Fatto questo puoi aggiornare i tuoi progetti.

Relativamente all'errore:
dal momento che non trova PIC_8_bits_module_IO.c

sospetto che non hai incluso la directory:

[percorso radice...]\LTlib_v_5.0.0\src\modules_PIC_8_bits

tra i percorsi di inclusione


Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 4 giorni fa #8 da raid
Risposta da raid al topic MPLAB X IDE v5.30
Ciao Marcello e Mauro,

spero non vi arrabbiate se vi dico che non avevo incluso la directory suggerita da Mauro, \LTlib_v_5.0.0\src\modules_PIC_8_bits dal video-tutorial non veniva citato ed io mi sono attenuto a quanto detto. ma le cose non si sono risolte completamente in quanto la compilazione non va ancora a buon fine infatti ottengo;


../../Documents/LTlib_v_5.0.0_Free/inc\LTlib_types.h:48:32: warning: (1516) compiler does not support 64-bit integers on the target architecture
../../Documents/LTlib_v_5.0.0_Free/inc\LTlib_types.h:53:30: warning: (1516) compiler does not support 64-bit integers on the target architecture
lcd_!.c:41:1: warning: (361) function declared implicit int
lcd_!.c:42:1: warning: (361) function declared implicit int
lcd_!.c:43:1: warning: (361) function declared implicit int
lcd_!.c:43:15: error: (192) undefined identifier "TURN_ON"
lcd_!.c:44:1: warning: (361) function declared implicit int
lcd_!.c:44:11: error: (192) undefined identifier "RIGHT"
(908) exit status = 1
nbproject/Makefile-default.mk:107: recipe for target 'build/default/production/lcd_!.p1' failed
make[2]: Leaving directory 'C:/Users/utente/MPLABXProjects/LCD1.X'
nbproject/Makefile-default.mk:91: recipe for target '.build-conf' failed
make[1]: Leaving directory 'C:/Users/utente/MPLABXProjects/LCD1.X'
nbproject/Makefile-impl.mk:39: recipe for target '.build-impl' failed

Ho provato con varie versioni del compilatore, stesso risultato.Ora gli interi impostati a 64 bit... non riesco a capire se dipende dal mio OS. Il sorgente sottolinea in rosso le istruzioni seguenti:

OpenLCD (20);
WriteStringLCD ("Hello World");
BacklightLCD (TURN_ON);
ShiftLCD (RIGHT,2);

Ho provato a compilare alcuni sorgenti della libreria ma le compilazioni non vanno a buon fine.

grazie,

Raimondo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raid
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
4 Anni 4 giorni fa #9 da Pinna
Risposta da Pinna al topic MPLAB X IDE v5.30
Ciao Raimondo, da quanto ho potuto capire, stai uyilizzando la free della laurtec 5.0.0, Se guardi il file LCD44780.h (cartella include) vedrai che l'istruzione BacklightLCD (TURN_ON); è stata sostituita da LCD_backlight(uint8_t active); e che l'istruzione ShiftLCD (RIGHT,2); e stata sostituita da LCD_shift_cursor(uint8_t shift,uint8_t number_of_shift);

ti consiglio di guardare i file sorgente ed anche l'esempio allegato nella libreria

un'altra cosa: puoi anche non scrivere i vari pragma nel main, perchè il file ltlib.h richiama automaticamente il file di configurazione per il pic

inoltre la libreria setta in automatico le porte del pic quando viene inizializzato

prova e fammi sapere


Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: raid

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 4 giorni fa #10 da Pinna
Risposta da Pinna al topic MPLAB X IDE v5.30
Ciao Raimondo, io ho fatto una prova in ambiente virtuale con win7 32 bit, usando mplabX 5.25 e xc8 1,21. Ho creato un nuovo progetto e li mi sono accorto che riconosceva abilitato il pickit3 (credevo che il nuovo ide non lo riconoscesse e che bisognasse usare solo il pickit4 o lo snap, per quello ti ho detto che non potevo aiutarti). Poi ho settato i vari percorsi della libreria laurtec 5.0.0 free nel seguente ordine: conf, src, modules_PIC_8_bits e inc.

Ho caricato il main dell'esempio LCD_44780 contenuto nella cartella ex e ha compilato senza un solo errore... non solo, ma ho programmato la freedom II, pur con qualche difficoltà a causa di una continua disconnessione del programmatore dovuta ad una porta usb difettosa

Prova a fare come ho fatto io e vedrai che non avrai problemi


Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login