GLCD

3 Anni 11 Mesi fa - 3 Anni 11 Mesi fa #1 da LapoSimoni
GLCD è stato creato da LapoSimoni
Buona sera.

Allora, espongo il problema:
Sto seguendo il corso xc8 step by step, con qualche "sforzino" mentale sono arrivato al capitolo sul display alfanumerico anche svolgendo gli esercizi con successo.
Le noie iniziano quando provo a simulare gli esempi del capitolo successivo, quello inerente all'uso della libreria per i GLCD KS0108b compatibili.
Il primo esempio, "hello world" mi dà un errore se provo a lanciare il bebug.
L'errore é questo: :0: error: (499) undefined symbol: ha a che fare con la funzione itoa, (sono da smartphone non sono convinto al 100% ma.non credo di sbagliarmi).
Se provo a lanciare il debug dell'istogramma tutto sembra procedere per il meglio, Proteus si apre il display si accende ma quello che vedo sono solo dei puntini neri che si cambiano posizione in alto nel display, i collegamenti sono come da immagine in allegato.
l'altra immagine è il simulation log

Allegati:
Ultima Modifica 3 Anni 11 Mesi fa da LapoSimoni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LapoSimoni
  • Avatar di LapoSimoni
  • New Member
  • New Member
Di più
3 Anni 11 Mesi fa - 3 Anni 11 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic GLCD
Salve Lapo,

la libreria LTlib 3 usata nel testo XC8 step by Step richiede ancora che le librerie plib di Microchip siano installate.
In particolare itoa è parte delle librerie plib.

Nel caso delle nuove librerie LTlib 5 , ho definito ed implementato una funzione ad hoc per cui non dovresti avere l'errore.
In particolare non hai più bisogno delle librerie plib.

Se sei arrivato al capitolo del GLCD dovresti essere capace anche di migrare alle nuove librerie LTlib.

Gli esempi del testo che fanno riferimento alla scheda Freedom III sono ricompilati con la penultima versione di LTlib 4 ma i cambiamenti sono validi anche per la LTlib 5.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 3 Anni 11 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
3 Anni 11 Mesi fa #3 da LapoSimoni
Risposta da LapoSimoni al topic GLCD
Salve Mauro.


Intanto grazie per la risposta.
Tutto molto chiaro quanto riguardante l'errore di complicazione a causa della mancanza delle librerie plib.
Quindi all'altro esempio, se compilato con successo, bastano le funzioni di LTlib 3, alche non credo che i problemi che riscontro in fase di simulazione siano dovuti alla mancanza di qualche libreria altrimenti l'errore si sarebbe presentato in compilazione.
O sto dicendo una stupidaggine?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LapoSimoni
  • Avatar di LapoSimoni
  • New Member
  • New Member
Di più
3 Anni 11 Mesi fa - 3 Anni 11 Mesi fa #4 da LapoSimoni
Risposta da LapoSimoni al topic GLCD
Scusate l'insistenza.

Da proprietà, in XC8 Compiler in include directories ho incluso: C:\[percorso di installazione]\Microchip\xc8\v1.34\include\plib

in libraries ho aggiunto questo file: pic18-plib-c18-18f4550.lpp.

Continuo ad avere gli stessi problemi di compilazione, sbaglio qualcosa?

Il secondo tentativo è stato quello di installare la legacy delle periferiche per PIC18 e anche in questo caso ho provato includendo manualmente la directory plib e il file binario del PIC18 in libraries.
Ultima Modifica 3 Anni 11 Mesi fa da LapoSimoni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LapoSimoni
  • Avatar di LapoSimoni
  • New Member
  • New Member
Di più
3 Anni 11 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic GLCD
Come hai installato il compilatore XC8?

Le versioni 1.3x installano plib e relativi percorsi, non dovresti fare nulla.

Tra le configurazioni, se memoria non mi inganna devi eventualmente abilitare il check box usa plib.

puoi allegare di preciso gli errori che sono mostrati durante la fase di compilazione?
Puoi postare anche il codice .c che stai compilando (incluso gli header file che includi).

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login