GLCD

3 Anni 11 Mesi fa #6 da LapoSimoni
Risposta da LapoSimoni al topic GLCD
Allora, effettivamente non sono stato del tutto esaustivo nel riportare la questione.

La versione del compilatore installata è la V2.10.
Gli errori sono quelli riportati in figura, per quanto riguarda il codice è un semplice copia incolla di "Hello World" dentro gli esempi di Freedom II.

Una volta appreso la questione della Plib ho dapprima provato installando la V1.34 e incluso manualmente la directory Plib e il binario per il PIC 18F4550, sempre compilando con la V2.10 però.
L'atro metodo testato è stato quello di installare la Plib legacy per PIC 18 all'interno delle cartelle della V2.10 anche in questo caso provando sia ad includere manualmente che no directory e binario.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LapoSimoni
  • Avatar di LapoSimoni
  • New Member
  • New Member
Di più
3 Anni 11 Mesi fa #7 da LapoSimoni
Risposta da LapoSimoni al topic GLCD
Segnalo che con le nuove librerie 5.0 sono riuscito a compilare l'esempio Hello World Grafico.

La mia testardaggine nell'aver cercato di compilare con le vecchie librerie installando le Legacy Plib, aveva piu scopo didattico che utilità.

Mi rimane solo da capire il motivo per cui in Proteus non abbia il riscontro desiderato, inizio a pensare che nonostante la qualità indiscussa di suddetto simulatore niente potrà sostituire l'Hardware fisico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LapoSimoni
  • Avatar di LapoSimoni
  • New Member
  • New Member
Di più
3 Anni 11 Mesi fa #8 da LapoSimoni
Risposta da LapoSimoni al topic GLCD
Per completezza, potesse essere di aiuto a qualcuno riporto l'aver compilato con successo l'esempio Hello World utilizzando l'ultima versione di XC8 (v.2.2) e le vecchie librerie.
Praticamente la magagna inerente la funzione itoa viene risolta linkando alle librerie c90 anziché c99 da propietà del progetto nella sezione del linker. La funzione itoa che fa parte di stdlib, non viene implementata nella versione di stdlib.h presente nelle librerie c99, diversamente da quella c90

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LapoSimoni
  • Avatar di LapoSimoni
  • New Member
  • New Member
Di più
3 Anni 11 Mesi fa #9 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic GLCD
Ottimo!

non avevo associato ora il possibile problema del C90 e C99 ma effettivamente questo cambiamento è stato tra quelli che ha portato all'esigenza di sviluppare LTlib 5.
Avendo poi implementato una mia libreria itoa, ho eliminato il problema alla radice, per cui non ho fatto più il collegamento.

Per il simulatore ti sconsiglio di usarlo.
Ci possono essere sempre dei limiti, che se non presi in considerazione possono essere causa di "problemi" strani.

Un bell'hardware e debug su una scheda vera è sempre meglio.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login