Documantazione C18

11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #6 da Fendo
Risposta da Fendo al topic Re: Documantazione C18
Vediamo se ho capito.
TRISx : bit per bit stabilisco se il pin della porta x è un input (1) oppure un output (0)
LATx : scrivo sui pin della porta x in uscita
PORTx : leggo lo stato dei pin della porta settati come ingresso

Corretto?
Se voglio scrivere o leggere il bit specifico di un dato pin senza inviare tutto il byte? Visto ora (LATDbits.LATD0 = 1) nel listato Hello_world. :oops:

...pero mi sarei aspettato prima la stringa TRISx e poi LATx e non al contrario come nell'esempio Hello_world. Perchè?

Grazie

Ciao
Ferdinando
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da Fendo. Motivo: rivisto il documento "C18 step by step"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fendo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #7 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Documantazione C18
corretto, c'è qualcosa da aggiungere che trovi nel libro c18 step by step, Le porte d'ingresso uscita, pag 43.
Con LAT puoi anche leggere il valore del latch, con PORT puoi scrivere anche un valore in uscita.
La precedenza tra TRIS e LAT credo sia ininfluente, Mauro saprà motivare la scelta.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #8 da Fendo
Risposta da Fendo al topic Re: Documantazione C18
Grazie Ste, ma ora si è alzata un po di nebbia nella mia testa :ohmy:
Ok per LAT che mi permette di leggere il contenuto del Latch, ma che PORT scriva in uscita non mi quadra, se sono ingressi perchè dovrei sciverci? :huh:

Ciao
Ferdinando

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fendo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #9 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Documantazione C18
PORT e LAT in scrittura sono identici, in lettura con PORT leggi il pin, con LAT leggi il latch..poi sta a te determinare quale pin è IN e quale OUT e se vuoi leggere o scrivere.
Attraverso PORT e LAT tu accedi al pin, poi a seconda dell'esigenza lo leggi o lo scrivi, ma non è che uno dei due è usato per gli ingressi e l'altro per le uscite.
Ad esempiuo quando scrivi:
LATDbits.LATD0 = ~LATDbits.LATD0;
il pic legge lo stato del pin di uscita RD0 e lo riscrive come inverso.
Comunque Mauro lo spiega molto meglio di me nel suo libro, dagli uno sguardo, da pag 42 in poi.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #10 da Fendo
Risposta da Fendo al topic Re: Documantazione C18
Grazie Ste, ho letto e riletto più attentamente la pag. 43 de "C18 step by step" ed ora è tutto chiaro, grazie anche alle tue dritte. Ero con la testa alla serie PCI16F che avevo maneggiato anni fa.

Per maggiore chiarezza:
con PORTx agisco direttamente IN LETTURA sul pin
con LATx leggo lo stato del latch che puo essere diverso da quello del pin. (vedi appunto pag.43)
In SCRITTURA LATx e PORTx sonoo uguali.

Ciao
Ferdinando

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fendo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login