Antifurto satellitare per auto

12 Anni 2 Mesi fa #1 da borelg
Antifurto satellitare per auto è stato creato da borelg
Ciao a tutti.
E' molto che non scrivo qui (periodo esami :( ). Comunque dato che ormai stà finendo e che ho appena acquistato un' auto nuova ho pensato bene di iniziare un nuovo progetto: un antifurto satellitare che mi permetta di rintracciare la mia auto in caso di furto.

Come la ho pensata la struttura generale del progetto dovrebbe essere questa:

IN AUTO: modulo gps + modulo gsm + sensore che rivela un'intrusione

A CASA/SUL CELLULARE: un software che mi permette di visualizzare il percorso dell'auto e di agire su di essa.

Mi spiego meglio....
La parte di antifurto a bordo è abbastanza semplice da concepire: una MSP430 launchpad (per esempio) rivela tramite un sensore di movimento, o un pirofototransistor (si chiamano così quelli che rilevano gli infrarossi emanati da un corpo umano) la presenza di una persona all'interno dell'abitacolo. Contemporaneamente tramire un RFID-reader viene rilevata la presenza di un elemento che contraddistingua il proprietario dell'auto (un rfid posizionato dentro la chiave). Se c'è un essere umano dentro, ma non c'è la chiave allora scatta l'allarme.
Ovvero viene portata alimentazione al modulo gps e gsm. Il gps rileva le coordinate e tramite il gsm vengono spedite a un altro cellulare oppure caricate su un server online (questo è ancora da decidere).

Sulla parte di antifurto non a bordo invece ho ancora parecchi dubbi che partono da come il modulo gsm trasmette le informazioni. Per ora mi sono venute in mente 3 strade:
-il gsm invia continuamente degli sms ad un cellulare che tramite un apposito software traccia il percorso su un software di navigazione tipo google maps.
-il gsm invia le informazioni via web e le carica su un server dal quale è possibile tracciare lo spostamento del veicolo in questione
-il gsm invia continuamente sms ad un cellulare collegato al pc di casa che traccia il percorso

Quale delle 3 potrebbe essere più semplice da realizzare? Premetto che ho trovato su ebay diversi moduli che incorporano gps e gsm e vengono forniti con un software proprietario che forse facilitano un po' le cose. Un esempio:

eBay

Opinioni? è fattibile? ci sono modi per semplificare il lavoro?

ps. si potrebbe anche aggiungere un contatto per attuare qualche "meccanismo difensivo" nell'auto: tipo clacson a intermittenza, autoradio a tutto volume, staccare la batteria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #2 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Antifurto satellitare per auto
ok ho pensato una cosa...
Forse sarebbe più comodo, fattibile e magari anche meno pericoloso dal punto di vista legale pensare ad un sistema che in caso di intrusione blocchi l'afflusso di carburante, oppure che escluda la batteria.
Cosa ne pensate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #3 da Akuryu
Risposta da Akuryu al topic Re: Antifurto satellitare per auto
Ciao borelg, nel mio settore lavorativo ho a che fare con gli allarmi tutti i giorni e posso assicurarti che la cosa homemade è del tutto fattibile.
Bisogna però tener conto di alcuni fattori
Centralina : corpo unico di collegamento risorse normalmente montato nel cofano anteriore nei pressi della batteria
Attivazione a radiocomando: telecomando o rollingcode o 600mhz modulato per p'accensione e lo spegnimento dell'allarme stesso
Sblocco meccanico: chiave fisica ( una vera e propria chiave ) normalmente con punzonatura codificata che permette di staccare l'impianto in caso di manutenzione o perdita dei telecomandi
Tromba: si parlo di tromba e non di sirena proprio per il "suono" generato
Cablaggio: beh per questo ci vuole pazienza per passare i cavi
Sensori: possono essere infrarosso, volumetrici, magnetici( in caso di lettura presenza fisica ) e rfid o radio ( in caso di lettura per antirapina)
Come accessorio l'antirapina che come hai ben ipotizzato tu può essere tramite moduli rfid o moduli radio il cui concetto di lavoro è identico. La piastrina trasmette un segnale di presenza ogni tot secondi e. Il ricevitore se riceve il segnale, e l'emettitore che ha un proprio codice univoco è presente in memoria si mette in sleep, se il ricevitore non riceve nulla e l'auto si accende, la centralina manda in blocco tutto. Se vuoi avere approfondimenti chiedi pure

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Akuryu
  • Avatar di Akuryu
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #4 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Antifurto satellitare per auto
Ho pensato ad un metodo per semplificare il progetto e renderlo anche meno visibile: utilizzerò come modulo GPS+GSM un cellulare di ultima generazione con gps integrato e connessione internet e sms infiniti verso un numero che sarà installato in un cellulare che io avrò a casa.
Nel cellulare a bordo installerò un software di antifurto per cellulari che si chiama Guardian. Questo software in caso di cambio di sim dall'originale manda un messaggio di allerta al numero prefissato dicendo che la sim è stata cambiata e permette diverse operazioni sul cellulare tra cui anche la tracciabilità di quest'ultimo tramite il modulo gps (verrà inviata tramite sms al numero prefissato la posizione ogni tot secondi).
Ovviamente nel cellulare a bordo terrò una sim cambiata da quella originale, in modo tale che appena il cellulare venga alimentato inizierà la procedura di antifurto.
L'alimentazione o meno del cellulare è decisa da modulo sensore+rfid. Ho pensato altrimenti di utilizzare come sensore un accelerometro. Tanto se la macchina si muove e io con le mie chiavi non ci sono dentro, direi che la soluzione sia una.
Cosa ne pensi?
Sarebbe meglio utilizzare quel modulo gps+gsm che ho trovato su ebay? o è più affidabile un nokia con gps? tipo il C5-00 per intenderci.

Per quanto riguarda la parte dell'antifurto che rimane a casa secondo me può essere un po' più difficoltosa: un cellulare è collegato tramite uart (AT command) ad una MSP430 launchpad (per esempio). In caso di allarme del cellulare a bordo, tramite gli AT command il cellulare chiama 2-3 numeri prefissati per un tot numero di volte finchè non gli rispondono e una breve voce registrata avverte del furto. In quel caso adesso che sono a conoscenza del furto io dovrei tornare a casa a prendere il cellulare e con un pc portatile estrarre da ogni sms che mi dice la posizione del veicolo, langitudine e latitudine ed inserirle in un software tipo google maps.

Quella appena descritta dovrebbe essere la soluzione più completa, altrimenti c'è quella un po' più semplice: ovvero solo il cellulare a bordo che ha come numero predefinito il mio numero di cellulare, però in quel caso invierebbe solamente un sms e se io non lo vedo... fine dei giochi.

Opinioni?

Per la tromba potrebbe essere utile come cosa... però spero che non mi distruggano la macchina in cerca della tromba appena parte :cheer:

Invece come RFID ho visto che la distanza a cui lavora è molto ridotta: si parla di 20cm... Io avrei bisogno almeno di 1metro. Forse usando un RFID attivo? o magari un'altro metodo che non conosco?

Grazie mille per il tuo interessamento!
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da borelg.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #5 da Akuryu
Risposta da Akuryu al topic Re: Antifurto satellitare per auto
Ciao vado un po' di fretta quindi vorrei risponderti solo su uno dei quesiti, il lettore rfid ha alte portanti anche di un paio di metri. Lo dimostra questo prodotto che ho trovato in internet www.tertiumtechnology.com/icekey.php

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Akuryu
  • Avatar di Akuryu
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login