Oscilloscopio USB

11 Anni 10 Mesi fa #1 da Mauro Laurenti
Oscilloscopio USB è stato creato da Mauro Laurenti
Ultimamente si e´ discusso di oscilloscopi USB.

Quali sono le vostre esigenze?
Quali specifiche funzioni vorreste implementate?
Progetti online di riferimento?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #2 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Re: Oscilloscopio USB
Nessuna App eBay definita nella configurazione KunenaProprio qualche giorno fa ho ordinato dalla cina su ebay questo oscilloscopio digitale portatile con progetto opensource:



Il prezzo è relativamente contenuto e promette prestazioni più che decenti per un hobbista/appassionato di elettronica (di sicuro per applicazioni serie è limitato).

Queste sono le caratteristiche principali:

Specification
Analog channel: * 2 [CH_A] [CH_B]
Digital channel: * 2 [CH_C] [CH_D]
Vertical Scale: 20mV-10V/div (1-2-5 step) on x1 probe / 200mV -100V/div (1-2-5 step) on probe
Vertical resolution: 8 bit
Input coupling: AC/DC
Max input voltage: 80Vpp (x1 probe) / 400Vpp (x10 probe)
Storage: 4K per channel / 8K on single channel
Software trigger type: edge, pulse, level (to be added)
Hardware trigger type: edge
Trigger source: CH1/CH2/EXT
Trigger mode: Auto, Normal, Single, SCAN, None
Test Signal generater: 10Hz to 8Mhz 2.8Vpp Square Wave, duty circle 10~90% adjustable / 10Hz to 20Khz 2.8Vpp Sin, Square, Saw, Triangle wave
Storage: internal 2MB USB disk, BMP, DAT file
Auto measure: Vmax, Vmin, Vpp, Vavr, Vrms, Freq, Period, Pulse, Duty
Cursor measurement: Level, Voltage
Display mode: CH1, CH2, EXT, CH1+CH2, CH1-CH2, CH1*CH2
Sampling mode: real time
Sampling rate: 30S/s - 72MS/s
Power: Lipo battery
Dimension: 98 * 60 * 14.5 (mm)
Weight: 80g (without battery)
Accessories within Pack 2 mcx osilloscope probe


Questo è lo schema:
www.wide.hk/pdf/DS203V2.6_SCH.pdf

E questo è il codice in C (opensource):
www.wide.hk/download/OpenSourseCode.rar

E' supportato anche da una buona community di utenti che sono riusciti a farlo funzionare come analizzatore di spettro, analizzatore logico e altro. Qui trovate la pagina wiki con i progetti custom attuali (user application):

www.seeedstudio.com/wiki/DSO_Quad

Quindi secondo me è una base di partenza per creare un firmware custom migliorato o con qualche funzione particolare come per esempio l'acquisizione diretta su pc (ha l'USB, non dovrebbe essere così complicato).

Che ne dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #3 da pier
Risposta da pier al topic Re: Oscilloscopio USB
Si magari su pc sarebbe più comodo rispetto allo schermo piccolo dello strumento.
Indubbia la comodità di uno strumento portatile.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la banda passante dichiarata di 72 MHz e il Sample rate curiosamente di 72 MSample/s. Io non so se una cosa del genere sia possibile... qualcuno di più esperto mi può illuminare?
Resta comunque un buon strumento, considerato il prezzo. Facci sapere come va quando lo ricevi!

Il lavoro da fare per modificare il firmware credo sia molto. Io non ho idea di come si faccia e non ho le conoscenze per farlo, ma sempre a livello di considerazione personale, credo che sia fattibile per qualche programmatore un po smaliziato.

Io all'inizio pensavo a una cosa più semplice e più "didattica", ovviamente con risultati più modesti. Per esempio tra le pagine che quando ho tempo leggerò, ho queste che vi segnalo ora; l'argomento è appunto un oscilloscopio, molto rudimentale, con PIC18F4550 e comunicazione USB. Dovrebbe essere interessante anche tutta la spiegazione che l'autore fa dello standard USB (dico dovrebbe perchè appunto devo ancora leggerlo con attenzione).

link oscilloscopio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pier
  • Avatar di pier
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #4 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Oscilloscopio USB
www.sillanumsoft.org/Italiano/index.htm

è un software per pc che sfrutta l'ingresso della scheda audio (con evidenti limiti).
C'è la possibilità di realizzare una scheda per l'acquisizione dei dati e per generare forme d'onda o comprarla, il tutto spiegato da nuova elettronica.
Non serve poi molto da spunto per fare un oscilloscopio con un pic, ma può tornare utile a qualcuno

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #5 da bading
Risposta da bading al topic Re: Oscilloscopio USB
L'oscilloscopio cinese è notevole ma credo che sia un progetto veramente ambizioso.....poi tutta tecnologia SMD.....
Tempo fa avevo visto questo piccolo oscilloscopio fatto con 18F che potrebbe essere un ottimo punto di partenza:

Oscilloscopio con PIC18F2550

Ciao,
Dario


http:\www.d2l.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bading
  • Avatar di bading
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login