Oscilloscopio USB

11 Anni 10 Mesi fa #11 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Oscilloscopio USB
Effettivamente ci sono vari progetti di oscilloscopi.
Si potrebbero suddividere con o senza interfaccia grafica.

Oscilloscopi con Interfaccia grafica

1) Modelli semi professionali da banco con prezzi da 250-350 Euro. Hanno banda da 20-60MHz con sampling rate 500-1000MHz

2) Modelli tascabili come quelli indicati nel thread con sampling rate da 50-100MS/s e bande 10-20MHz
Sono normalmente basati sul FPGA o CLPLD ed un microcontrollore per gestire il display e funzioni/operazioni di calcolo.
Hanno prezzi di circa 100-200Euro e sono difficili da realizzare in casa.

3)
Modelli con semplici display grafici 128x64 con controllore KS0108S o simile. Basati su semplici PIC18, dsPIC o PIC32.
Hanno un costo 50-100Euro e possono essere realizzati facilmente in casa. Il sampling rate e' da poche decine di KHz a qualche MHz, e bande passanti di 10KHz-1MHz.

Senza interfaccia grafica

4) Si collegano via USB al PC, hanno caratteristiche simili al modello 1) con costi simili.

5) Si collegano via USB al PC, hanno caratteristiche simili al modello 2) con costi simili.

6) hanno caratteristiche simili al modello 3 e sono facilmente realizzabili in casa.

Da un punto di vista didattico i modelli 3 3 6 sono i migliori visto che si comprende a pieno tutto quello che accade e si ha la possibilità anche di cambiare il software in base alle proprie esigenze, e se si rompe qualcosa, basta aprire il cassetto e cambiare qualche componente. Normalmente il front end analogico in oscilloscopi con prezzo inferiore a 100-150 Euro e' piuttosto semplice.

I modelli 3 e 6 se abbinati ad un buon frontend analogico, considerando che gli ADC interni ai microcontrollori sono spesso da 10-12Bit, fanno di quest'ultimi degli ottimi strumenti di precisione migliori dei semplici oscilloscopi (ad 8 bit). Soprattutto in applicazioni audio. I modelli 3-6 possono anche essere usati come data logger e multimetro da banco.

7) Un ultimo modello potrebbe essere un oscilloscopio che si collega a un monitor VGA per PC.
...se ne trovano tanti buttati!
Questo non sarebbe male.

Per domenica spero di rilasciare la libreria per controller grafico KS0108S e magari si potrebbe iniziare con un semplice modello 3, tanto per scaldarsi! Un esempio per trasformare Freedom II in un semplice oscilloscopio.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Tom

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #12 da Tom
Risposta da Tom al topic Re: Oscilloscopio USB
Ciao Mauro!
In effetti il punto 7 è interessante! Usare un monitor VGA a basso costo piuttosto di quelli piccoli è ua bella idea. Ma esiste qualcuno che ha gia fatto una roba simile??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tom
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #13 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Oscilloscopio USB
...anche a me l'idea mi e' piaciuta quando mi e' saltata in mente! :)
Non ne ho visti in giro ma credo che qualcuno ci abbia gia' sbattuto la testa.
Molti monitor per PC hanno inoltre il doppio ingresso, per cui uno potrebbe essere usato per l'oscilloscopio, ma senza usare il PC...

Ho aperto questo thread per discutere eventuali progetti comuni.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Tom

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #14 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Re: Oscilloscopio USB
Con riferimento al mio post in prima pagina, vi do un aggiornamento sul mini oscilloscopio cinese.

Ieri l'ho provato al laboratorio di elettronica nella mia università mettendolo in parallelo ad un Agilent DSO3062 e mandando dei signali diretti da un generatore di funzioni della Agilent (non ricordo il modello scusate).
Beh, se l'è cavata piuttosto bene! Ho avuto poco tempo per provarlo, venerdì prossimo cercherò di riportarlo in uni e testarlo meglio, però è riuscito a leggere un segnale sinusoidale di 3Vpp fino a 16MHz.
Le letture fino a 10MHz sono quasi perfette, c'è un errore di circa di 0,1V in ampiezza e qualche decina di KHz in frequenza (a 10MHz appunto), poi il segnale comincia ad attenuarsi per effetto della banda passante dell'oscilloscopio.

Sulla descrizione sono "garantiti" 72Mhz di banda quindi sotto questo punto di vista non sono soddisfatto, però avendolo solo 3-4 giorni forse mi è sfuggita qualche impostazione nei menu. Sicuramente la settimana prossima potrò essere più preciso.
Ripeto che secondo me è una buona base di partenza se vogliamo fare un oscilloscopio digitale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #15 da Tom
Risposta da Tom al topic Re: Oscilloscopio USB
Grazie Chuck_Norris per aver condiviso il tuo test!
Correggetemi se sbaglio, credo che la banda passante di un oscilloscopio sia il segnale con frequenza piu alta possibile la cui attenuazione sia 3dB.
Il campionameto dell'oggetto che hai provato è 72 MHz, per cui mi aspetterei una banda passante senz'altro inferiore o uguale a 2/5 ... 1/5 della suddetta frequenza. Questo fattore dipende molto anche dal tipo di interpolazione che utilizza l'apparecchio per visualizzare i dati.
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tom
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login