Telecomando e Ricevitore IR

13 Anni 19 Ore fa #11 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Telecomando e Ricevitore IR
Ciao,

Come procede il progetto?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #12 da paoXXL
Risposta da paoXXL al topic Re: Telecomando e Ricevitore IR
anch'io sto armeggiando ai telecomandi infrarossi. Dopo molta fatica, e tempo, credo di essere a buon punto. Sono partito da 2 progetti reperiti in rete:
1) dev.sarasini.it/?p=224 Telecomando IR con Pic (di base)
2) Ken Shriff's blog - A Multi-Protocol Infrared Remote Library for the Arduino (complesso)
ho realizzato un modulo trasmettitore che utilizza un protocollo Sony 12 bit (come in 1) )
e un modulo ricevitore, in 2 versioni (una implementata come polling come in 1) e una come macchina a stati come in 2) );
il ricevitore é abbastanza flessibile; con un po' di lavoro può riconoscere molti telecomandi tipo TV (oltre al mio trasmettitore).
Il po' di lavoro consiste nell'utilizzare il programma nella versione raw (mainRX_raw e mainRX_SMraw) per catturare in Hyperterminal, via seriale, tutte le durate degli impulsi trasmessi dal telecomando; dopodiché li riporto in Excel e cerco di interpretare il protocollo usato. Non é difficile, bisogna individuare i bit (in genere 8) del Command, cioé i bit che variano al variare dei tasti; dopodiché si riportano le informazioni nel file telec.h, telecSM.h. Con i 4 telec che ho provato finora é andata.
Ho ancora un problema da risolvere:anche se i metodi usati non sono bloccanti (cioé intanto il PIC può fare altro), tutte e 2 le versioni utilizzano un'interruzione di TIMER0 ogni 50 microsecondi, e questo rallenta molto gli altri task (anche se si può sostendere TMR0 ad esempio quando si scrivono i risultati). Devo fare in modo che la routine di riconoscimento sia chiamata solo quando si attiva il pin del ricevitore.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, avere suggerimenti etc. Allego i file di progetto.
ciao
Paolo
p.s. ma dov'é che ci si presenta? non ho trovato una sezione Chi sono nel profilo. Comunque sono un prof. di Sistemi elettrici dell'Istituto Tecnico Spinelli di Sesto S.Giovanni; ho incominciato a impazzire con i PIC ( e a far arrabbiare la moglie) un anno e qualcosa fa grazie a Mauro Laurenti.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoXXL
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #13 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Telecomando e Ricevitore IR
Ciao Paolo,

benvenuto nel Forum.
Per le presentazioni c'è la sezione Benvenuto del Forum, ma non è assolutamente un problema aver scritto un chi sono alla fine del messaggio. Credo che sia sempre bene sapere con chi si sta "parlando", limitando le distanze del Forum.

Il progetto che hai presentato è ben organizzato. Riguardo al tuo stesso suggerimento dell'utilizzare le interruzioni per il riconoscimento dei comandi, per il ricevitore, ti consiglio di usare il pin sulla PORTB, visto che hai le interruzioni sui pin e potresti ottimizzare il codice sfruttando il fatto che puoi riconoscere sia i fronti di salita che di discesa (RB4-RB7).
Il timer potrà essere poi usato per scandire i tempi di lettura del bit.

Lo scopo del progetto è quello di creare un clone di telecomandi o appartiene hai idee "domotiche"?

Saluti,

Mauro

PS
Diverse mogli non simpatizzano per me! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #14 da paoXXL
Risposta da paoXXL al topic Re: Telecomando e Ricevitore IR
grazie per il suggerimentio per ler interruzioni.
lo scopo e' di usare il telecomando per controlli a distanza: un gruppo di miei studenti sta facendo un modellino di casetta con qualcosa di domotica (e l'apertura cancello a telecomando); ho appena cominciato a studiare e a realizzare un qualcosa tipo Domotino, che vorrei appunto telecomandare (a proposito, complimenti, per me é spaziale!)
saluti
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoXXL
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 11 Mesi fa #15 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Telecomando e Ricevitore IR
Molto bene!
Credo che i ragazzi si divertiranno. Fare progetti che sia possibile riutilizzare in altre applicazioni, e soprattutto a casa, porta in generale molto interesse.

Il progetto Domotino è relativamente vecchio, essendo stato il mio primo Robot, ma effettivamente è ancora fonte di idee di progetto anche per me...
...ho sempre in mente un Domotino II...!

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login