Telecomando e Ricevitore IR

13 Anni 2 giorni fa - 13 Anni 2 giorni fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Telecomando e Ricevitore IR
Ciao,

bel telecomando.

Che problemi hai con lo sleep?
Presumo che tu voglia preservare la batteria e mettere il PIC in stato di sleep.
L'argomento è trattato sul testo C18 Step by Step a partire da pag. 35, ma devi far riferimento anche al datasheet del PIC che utilizzi.

In ogni modo devi mandare il PIC in stato di sleep ma i pulsanti devono poter generare una interruzione per risvegliare il PIC. Potresti collegare i pulsanti alle linee RB4-RB7 (forse lo hai già fatto) e abilitare le interruzioni sui pin.

Ogni volta che il PIC si sveglia gestisce la routine d'interrupt.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 13 Anni 2 giorni fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 1 Giorno fa #7 da Ricky85
Risposta da Ricky85 al topic Re: Telecomando e Ricevitore IR
Ciao!

Allora... i 4 pulsanti erano già collegati su RB4-RB7 perchè avevo già previsto di dover poi sbattere la testa sullo Sleep; non ho ancora fatto molte prove perchè sto completando il circuito nuovo (sotto scrivo ache perchè l'ho voluto rifare), devo solo capire quali e quanti registri "toccare" per impostare lo sleep come si deve.

Per quanto riguarda il circuito del telecomando lo sto rifacendo per alcuni motivi:

- Aggiunti 4 pulsanti (RB0-RB3) anche se questi non verranno gestiti da interrupt ma saranno per comandi "secondari".

- Scelto il contenitore, che dovrebbe arrivare entro metà settimana, in modo da creare il circuito già in modo che possa essere fissato perfettamente nel contenitore.

- Dubbio sull'alimentazione... e questo è il più gravoso... Ho fatto qualche misura per quanto riguarda i consumi ed ho notato che il solo regolatore di tensione si "succhia" 5mA costanti, quindi anche mandando il sleep il PIC avrei sempre un assorbimento non da ridere (la batteria 9V mi durerebbe si e no 10gg, il che è troppo poco) quindi stavo valutando se utilizzare 3 batterie ministilo (AAA) in serie in modo da avere una tensione di 4.5V nominali ed eliminare il regolatore (dato che il pic accetta alimentazioni da 3.3V a 5V circa, non ho il datasheet sotto mano ora) ma riguardo a questo ho qualche dubbio sulla funzionalità del sistema... ciò che senza una tensione sempre costante mi crei problemi con il clock ecc...

Riccardo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ricky85
  • Avatar di Ricky85
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
13 Anni 17 Ore fa - 13 Anni 17 Ore fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Telecomando e Ricevitore IR
Ciao,

nel tuo caso per limitare o annullare i consumi a riposo, vedrei tre diverse soluzioni:

1) Cambiare regolatore lineare con uno di "ultima generazione"

2) Usare una batteria da 3.6 V al litio in maniera da non usare alcun regolatore. In questo modo lo stato di sleep ti permette di risparmiare effettivamente energia.

3) Usa dei pulsanti a doppio interruttore. Ogni interruttore libero di ogni singolo pulsante usalo per dare alimentazione al sistema, mentre il secondo lo usi come lo stai usando ora. In questo modo il sistema è sempre spento. Collegando a 9V i pulsanti e usando un partitore in uscita potresti anche evitare pulsanti a doppio pulsante. La chiusura del pulsante alimenta il regolatore lineare mentre l'uscita del partitore va si pin RB o ingressi analogici. I pulsanti dovrebbero essere collegati al regolatore attraverso un diodo (tipo un power oring).

In ogni modo ora non cercare di risolvere ogni problema. Vai avanti col progetto. Il problema di allungare la vita alle batterie lo risolverai con poco (le soluzioni sono sopra :) ).

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 13 Anni 17 Ore fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 16 Ore fa #9 da Ricky85
Risposta da Ricky85 al topic Re: Telecomando e Ricevitore IR
Ciao Mauro,

tra le 3 penso che ricadrò sulla batteria al litio... così sfrutto lo sleep, ho una batteria stabile e elimino anche vari componenti...

Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ricky85
  • Avatar di Ricky85
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
13 Anni 16 Ore fa #10 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Telecomando e Ricevitore IR
In passato ho usato la soluzione 2.
Una batteria aperta è meglio di uno sleep!
Anche se una pennichella non fa mai male! :)
Sicuramente usare lo sleep è una esperienza da fare.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login