Ricevitore per telecomando IR ad autoapprendimento

11 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #1 da fer_ver
Salve a tutti, prima di proseguire il mio progetto su un PIC più “piccolo”, invio le prove fatte sulla
FREEDOM II in modo che, se qualcuno vuole usarlo come esercizio, o come partenza per eventuali realizzazioni, possa farlo semplicemente collegando un SFH5110-38, di cui allego il datasheet, all’ingresso RB5.
Il condensatore da 4,7mF e la resistenza da 100ohm indicati nel datasheet sono necessari ! … altrimenti, vengono ricevuti dei segnali di disturbo che provocano degli errori.
Il progetto finale consiste nel realizzare un ricevitore IR in grado di essere attivato dal telecomando usato per la TV.
L’esigenza è sorta dalla necessita di pilotare, tramite dei pulsanti del telecomando che di solito non vengono utilizzati, l’accensione e la regolazione d’intensità luminosa di una barra LED che ho installato dietro al divano.
Ho quindi pensato di realizzare un ricevitore ad IR ad autoapprendimento in modo da poter cambiare, indipendentemente dal codice scritto, il tasto da utilizzare sul telecomando.
L’unica necessità è che il telecomando trasmetta il segnale su una portante di 38Khz altrimenti occorre sostituire il ricevitore IR. Ho collaudato il ricevitore con dei telecomandi della SONY, SAMSUG, ed un telecomando per barre LED RGB.
Riceve anche quello della PHILIPS ma in questo caso occorre premere due volte consecutive il tasto in quando ad ogni nuova pressione dello stesso tasto il trasmettitore varia un bit della sequenza trasmessa .
Nulla vieta di variare il codice scritto per ricevere normalmente anche il telecomando Philips
(Io uso SONY e quindi al momento non ho dedicato tempo a realizzare questa modifica.)
Il funzionamento è il seguente:
Premendo il tasto BT1 il LED1 inizia a lampeggiare indicando che è pronto per la memorizzazione, se entro alcuni secondi, viene premuto il tasto del telecomando che si vuole utilizzare il led rimane acceso per un secondo ad indicare che il tasto è stato memorizzato, oppure se non viene ricevuto nessun segnale IR il led smette di lampeggiare e non viene memorizzato nulla.
Una volta memorizzato, il tasto potrà essere utilizzato per accendere o spegnere la barra led(sulla FREEDOM II ho simulato la barra LED con la luce di retroilluminazione del display LCD.
Se il tasto viene mantenuto premuto a barra accesa verrà variata la luminosità (tramite PWM ed il Timer2).
L’accensione e spegnimento della barra viene fatto gradualmente (accensione SOFT).
Se la barra è spenta e non viene premuto nessun pulsante per circa 10 secondi il PIC andrà in modalità SLEEP , il PIC verrà “risvegliato” ad una nuova pressione del tasto BT1 o di un tasto qualsiasi del telecomando.
Come sempre si accettano consigli :P



Buone feste a tutti. :)



Nota
Il progetto completo di firmware, schema e documentazione puo' essere trovato alla sezione Progetti Utenti .


.
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fer_ver
  • Avatar di fer_ver
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #2 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Ricevitore per telecomando IR ad autoapprendimento
Ciao,

I miei complimenti ;)
Nei prossimi giorni leggerò il tuo codice, visto che l'applicazione mi interessa!

Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #3 da shinshi
Ciao,
Progetto interessante, achio ci darò un'occhiata appena possibile. grazie per la condivisione del lavoro.
Saluti
Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #4 da StefA
molto interessante, sicuramente ti ruberò la parte della ricezione e memorizzazione del segnale.. :whistle:
Complimenti!

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #5 da fer_ver
Grazie per i complimeti, comunque si tratta di una prova e quindi il codice si puo' certamente migliorare, ..... oggi ho iniziato le prove con un PIC18F2331 e mi sono già arenato ma questo è normale :evil: ....per il momento pensiamo a passare un Buon Natale e poi si vedrà!
Ciao
Renato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fer_ver
  • Avatar di fer_ver
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login