PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni

11 Anni 1 Mese fa #16 da ter2
Salve a tutti, mi sono appena iscritto per partecipare a questo progetto (su segnalazione da parte di Paoletto).

Personalmente ho un'interesse centrato di più sull'elettronica digitale, e finora non ho mai avuto necessità di un generatore di segnali ma il progetto è interessante.

Ho letto un pò il post e dire che le specifiche le avete già buttate giù.

L'unica cosa che forse non serve è il generatore di forme d'onda arbitrario, che serve solo in casi particolari che al momento non mi vengono in mente.
Come dispositivo quello segnalato da Paoletto mi sembra buono (AD9954) principalmente per il fatto che ha già al suo interno la memoria, e ciò si semplifica molto il lavoro di dover gestire le temporizzazioni nel fornire i campioni al DAC. Inoltre, chi volesse realizzare un generatore arbitrario ha già il tutto pronto, devo solo fornire un set di campioni ad hoc.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ter2
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #17 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni
Ciao ter2,

benvenuto nel Forum!

Vedo che Paoletto sta cercando alleati! :)
Sebbene non siano molte le persone che si sono espresse, effettivamente le frequenze maggiormente richieste sono intorno a 5MHz. Come detto i costi per un prototipo non sono banali e usare frequenze cosi alte richiede 4 layer e componenti SMD.
Un primo prototipo non funzionante verrebbe certamente a costare intorno a 500Euro. Tutti si tirerebbero indietro e credo che rimarremmo in 2. 500/2 farebbero 250Euro a testa per avere un PCB non funzionante e con fili volanti!
...una bella fregatura con tanto di lavoro!

Nulla di impossibile, ma passare per una via di mezzo portera' sicuramente piu' persone a collaborare e costi piu' bassi, che associati ad una complessita' inferiore si tradurrebbe in maggiore probabilita' di successo.

Per un segnale d' oda arbitrario, se si usa il PWM del microcontrollore, si tratterebbe solo di implementare il software (che si potrebbe sviluppare in un secondo tempo).

Ora faccio una domanda,
Per quale ragione vorreste 14 bit?
Che misure vorreste fare?

...relativamente agli altri input, degli altri utenti prendo nota! :)
...ma non ci sono molti sviluppatori! :(

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #18 da Alessandro86
Risposta da Alessandro86 al topic Re: PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni
Io qualcosina potrei sviluppare, visto che in azienda è la mia mansione principale. Il problema però è che ho veramente poco tempo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alessandro86
  • Avatar di Alessandro86
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #19 da Alessandro86
Risposta da Alessandro86 al topic Re: PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni
Dimenticavo! Per me i 14 bit non sono indispensabili.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alessandro86
  • Avatar di Alessandro86
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #20 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: PROGETTO COMUNE - Generatore di funzioni
Di cosa ti occupi?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login