Generatore di Funzioni - A - DDS Analog Board

11 Anni 2 Mesi fa - 11 Anni 1 Mese fa #1 da Mauro Laurenti
Generatore di Funzioni - A - DDS Analog Board è stato creato da Mauro Laurenti
Altri Thread Aperti per il progetto


Salve,

in questo thread cercheremo di comprendere i dettagli del blocco A - DDS Analog Board.

In un primo momento dovremo capire i dettagli dei segnali, input Output del modulo e relative alimentazioni.

Successivamente cercheremo di comprendere la divisione dei costi tra i vari moduli e relative soluzioni da adottare all'interno del blocco, al fine di rimanere nei limiti (piu' o meno) dei costi che si si e' prefissati.

Questo e' il dettaglio del modulo DDS Analog Board.
Ho messo qualche dettaglio in piu' rispetto a quello ad alto livello.







Errori in questa fase si faranno sentire successivamente e potrebbe richiedere una riorganizzazione sugli altri moduli.

Per il controllo dell' ampiezza e Offset pensavo al PWM ma se poi faremo anche con i MUX potrebbero servire altri pin e usare un I/O extender I2C.
Il connettore ha gia' diverse linee.

L'alimentazione per la scheda pensavo di farla direttamente duale piuttosto che lavorare con alimentazione singola e utilizzare offset.

Ho messo l' alimentazione direttamente dal modulo B ma ho qualche dubbio se non sia meglio prelevarlo direttamente dal modulo D. In questo modo il modulo D ha piu' uscite.
Che ne pensate?

Visto il numero di linee analogiche si potrebbe anche pensare di avere un ADC su bus I2C direttamente nel modulo A.
In questo modo non sia avrebbero molti limiti sui canali e si limiterebbero le linee tra A e B.
Si avrebbe anche la flessibilita' di poter misurare anche altre grandezze in un secondo tempo.


Saluti,

Mauro
Allegati:
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da Mauro Laurenti.
Ringraziano per il messaggio: tonimax2003

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #2 da bading
Usiamo l'AD9833 e dunque l'uscita 50Ohm esclude quella TTL e viceversa.....ma dall'uscita sync out riusciamo a far uscire i pattern? :silly:
Ciao,
Dario


http:\www.d2l.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bading
  • Avatar di bading
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa - 11 Anni 2 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Generatore di Funzioni - A - DDS Analog Board

Usiamo l'AD9833 e dunque l'uscita 50Ohm esclude quella TTL e viceversa


...non ho capito! :)

Il sync out dovrebbero essere i 25MHz del cristallo (con buffer).
In questo modo se uno vuole fa un sync in con un secondo AD9833 si puo' togliere il cristallo al secondo e usare il sync out dell' altro.

Effettivamente il trigger complesso non e' nel diagramma a blocchi.
Bisognerebbe valutare se metterlo nel blocco A o B. Visto che B controlla A, sa quando varia la frequenza e quindi inviare un trigger "speciale".

...bisogna valutare i pin utilizzati, visto che dal diagramma a blocchi molti sono gia' usati!
Credo che bisognera' andare per un bus extender, magari sul blocco B e avere un connettore dedicato per il pattern.
In questo modo si monta in maniera opzionale e si possono avere I/O extra.
...just thinking!

Ciao,

Mauro
Ultima Modifica 11 Anni 2 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #4 da bading
Mauro,
io comunque terrei in panchina anche l'AD9834....che ho scoperto avere il controllo di ampiezza.... :whistle:
Guardate qua:
AMPLITUDE CONTROL CIRCUIT FOR AD9834 WAVEFORM GENERATOR

Forse così risolveremmo....e l'onda quadra da qualche parte la facciamo uscire.... :cheer:
Ciao,
Dario


http:\www.d2l.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bading
  • Avatar di bading
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Generatore di Funzioni - A - DDS Analog Board
Ciao Dario,

sebbene l'AD9834 possa avere un controllo di ampiezza, questo e' "un trucco" ovvero si cambia la tensione di riferimento del DAC interno. Questo controllo non permette comunque di variare in maniera continua il segnale da "0V" a Vmax.

...but we have to keep everything in mind! :)

Ciao,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login