generatore d'onda quadra very very low power con MSP430

10 Anni 9 Mesi fa - 10 Anni 9 Mesi fa #1 da ale.1105
Ciao a tutti e complimenti per il forum!
Come lascia intuire il titolo, vorrei realizzare un generatore d'onda "lowpower" e quindi mi sono orientato verso soluzioni con micro MSP430.

Mi spiego meglio: ho realizzato con un uC Renesas un piccolo generatore di onde quadre regolabili in Frequenza, Dutycycle, e Ampiezza che pilotano (in corrente) carichi diciamo dai 100 ai 1000 ohm. Questo piccolo generatore è alimentato con due ministilo AAA da 1.5V in serie e attualmente ha un autonomia massima di un giorno scarso. :( :(

Energeticamente il carico sul quale viene erogata l'onda assorbe molto poco rispetto al resto dell'elettronica in quanto i parametri delle onde quadre sono tali che per la quasi totalità del suo tempo l'onda quadra è a livello basso. Tanto per darvi un idea l'onda più energetica ha una frequenza di 100hz con dutycycle del 5% e corrente di picco 20mA con tensione max a 10V.

Bene: ho fatto alcune misurazioni ed ho notato che la maggior parte della corrente viene assorbita dal solo micro!! :angry: In condizioni normali di funzionamento il generatore assorbe circa 65-70mW di cui 55 (10-11mA @ 5.25V) se li ciuccia il uC!!

Domandone: io avrei bisogno di almeno 10 giorni di autonomia.. A vostro parere se sposto tutto su un MSP430 potrei riuscire nell'intento?? :dry: ho letto di consumi veramente ridotti.
Altra domanda per più esperti: Che voi sappiate in questo micro è possibile spegnere la CPU e tutte le periferiche non utilizzate e lasciare attive solo quelle utili?? quindi in questo caso qualche pwm?

Scusandomi per lunghissimo post, Vi ringrazio per l'attenzione.

Ciao!
Alessandro
Ultima Modifica 10 Anni 9 Mesi fa da ale.1105. Motivo: nessuno risponde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ale.1105
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 9 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic generatore d'onda quadra very very low power con MSP430
Ciao Ale,

un MSP430G2553 della value line potrebbe avere dei consumi di circa 1-2 uA spegnendo tutto e lasciando il timer acceso (usando un cristallo da 32KHz per la base dei tempi).

Impostando in maniera opportuna il timer e i registri Capture e compare potresti non necessitare di alcun risveglio della CPU se non per attivare il segnale e spegnerlo o cambiare i suoi parametri.

Il carico che colleghi al tuo generatore non e' piccolo e certamente la durata della batteria dipende da quanto tempo sta collegato.

Nel caso di un MSP430 la durata delle batterie verrebbero a dipendere solo dall'utilizzo sul carico.
Almeno nell'intervallo dei 10 giorni.

Se volessi durare qualche anno anche la corrente dell'MSP430 dovrebbe essere considerata! :)

Il prossimo capitolo del corso MSP430 saranno proprio i Timer.
Ho scritto l' introduzione ma devo fare ancora gli esempi e rileggere il tutto.
...visto la carne che ho sul fuoco i tempi non sono trascurabili.

Ti consiglio di leggere il corso che ho scritto e leggere autonomamente il capitolo sul Timer_A.
Se poi hai domande facci sapere.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 9 Mesi fa #3 da ale.1105
Ok grazie!
mi pare di aver capito, leggendo l'overview del micro, che i timer si possono usare anche come generatori di pwm... ad ogni modo darò sicuramente uno sguardo al tuo corso!

P.S.
ma tu dove lo trovi il tempo per curare questo sito e lavorare anche??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ale.1105
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 9 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic generatore d'onda quadra very very low power con MSP430
Esatto, il timer puo´essere impostato come generatore PWM.
In particolare imposta il timer in up-down mode.
Carica in CCR0 il valore voluto/necessario per avere la tua frequenza.
Imposta CCR1 al valore necessario per avere il tuo Duty Cycle.

Saluti,

Mauro

...per fare il tutto cerco di allungare le giornate e metterci passione.
...poi a lavoro mi riposo! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 9 Mesi fa #5 da ale.1105
Tu hai avuto modo di lavorare sugli XLP della Microchip??
Microchip (chiaramente) afferma consumino meno degli MSP430! Sarà vero??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ale.1105
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login