Modifica Libreria Laurtec GLCD

9 Anni 3 Settimane fa - 9 Anni 3 Settimane fa #1 da Video Lab

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Video Lab
  • Avatar di Video Lab
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 3 Settimane fa #2 da alfa75
Ottimo lavoro!
prossimamente la proverò per un mio progetto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 11 Mesi fa - 8 Anni 11 Mesi fa #3 da Video Lab
Aggiorno il post, in quanto ho adattato la libreria per utilizzarla con il ChipKitUno32 equipaggiato con PIC32MX320F128H.
Il Display utilizzato è una variante di quello che ho usato con il PIC16F877A, ossia WG19264A-YYH-V#N000 che si differenzia per la tensione di alimentazione che è a 3.3V, mentre l'altro era a 5V.
Questo è dovuto al fatto che il PIC32MX è a 3.3V, anche se ha dei pin 5V tollerant, però poi ci sarebbero stati problemi con i livelli dei segnali di pilotaggio, altra soluzione utilizzare un ic adattatore di livello, ma fortunatamente avevo già entrambi i display.
Altra differenza i comandi CS1, CS2 e CS3 sono attivi alti, mentre in quello precedente viceversa.
Spero di aver fatto cosa gradita.
p.s. Su questo pic le impostazioni dei Registri TRIS LAT e PORT sono fondamentali, anche perchè il pic configurato con le mie impostazioni ha come frequenza di Clock 80 Mhz.
Per sbaglio inizialmente ho invertito l'utilizzo del registro LAT e PORT.... non vi dico le testate nel muro per capire come mai in lettura dalla linea dati non mi rilevasse la status del display...

File allegato:

Nome del file: ChipKitUno.X.rar
Dimensione del file:390 KB


Sono passato al PIC32MX perchè avevo bisogno di più spazio per il mio progetto e 2 usart native, e poi perchè nel cassetto c'era già il ChipKitUNO 32.
Ho provato anche con l'Orbit16 di Gianni, ma purtroppo non c'erano abbastanza pin per quello che devo fare io (4 tasti, 2 usart e la gestione del GLCD).
Ho provato ad interfacciare la linea dati del GLCD con il PCF8574A, ma non funziona per problematiche di Timing, ossia la scrittura e la lettura della linea dati va fatta entro un certo tempo, utilizzndo il PCF8574A si perde molto tempo in lettura e scrittura.
Saluti

Ho utilizzato Mplab IDE X e XC32

Volere è Potere
Allegati:
Ultima Modifica 8 Anni 11 Mesi fa da Video Lab.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Video Lab
  • Avatar di Video Lab
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
ottimo,

grazie per la condivisione.

Ma mi state lasciando solo con i PIC18! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #5 da Video Lab
Grazie a te Mauro, che hai fatto il più del lavoro, senza la tua libreria partire da zero sarebbe stato decisamente più lungo.
Ora sto studiando delle modifiche per poter stampare in qualsiasi posizione dello schermo delle immagini di dimensioni diverse.
Credo che le tratterò come dei caratteri più "grandi" e modificherò la funzione di stampa char aggiungendo le dimensioni del logo.

Volere è Potere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Video Lab
  • Avatar di Video Lab
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login