Finalmente vi ho trovato !!!

10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #1 da duke1
Finalmente vi ho trovato !!! è stato creato da duke1
dopo anni di ricerca spero di aver trovato un sito ove si possa condividere e trovare spunti utili a realizzare progetti " pic based "

Realizzo da anni automatismi e/o circuiti a livello amatoriale, ma non sono mai riuscito ad utilizzare seriamente i pic

Il problema sta nel fatto che non riesco a partire con il piede giusto, dato che non conosco il c ne ho basi di assembler
I pochi progetti che ho realizzato con i pic, li ho trovati pronti o mi sono limitato a piccole modifiche con grandi fatiche.
Ho provato Gcbasic, ma non ho trovato molto supporto e la famiglia di mikroelettronica mi risulta troppo onerosa

Detto questo, sono già in possesso di pickit II e un clone della freedom II ( realizzati homemade ) e del tutorial pic18 step by step v0.4 che mi sto leggendo

Ovviamente sono molto entusiasta (parlate italiano !!!) e sembrate essere molto competenti

Oltre che ha capire le basi dell'utilizzo dei pic vorrei realizzare una shield board da collegare a freedom II o utilizzare le shield già fatte per arduino, che gestica un modulo gsm rs232, un modulo blutooth e un modulo wireless NRF24L01 (tutti si trovano a pochi euro su ebay) al fine di realizzare un sistema di allarme o di telecontrollo domotico.

Ho letto molto in rete , ma non ho trovato nulla di veramente open

(non ho intenzione di comprare " roba già fatta, anche se, alla fine più economica)
Lancerò quindi un progetto i questo senso, sperando di suscitare interesse e collaborazioni

Ciao a tutti Duke1
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da duke1. Motivo: errori di orografia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • duke1
  • Avatar di duke1
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Finalmente vi ho trovato !!!
Ciao duke1 e benvenuto tra noi...

Sei quasi pronto per la sezione "Progetti degli utenti" e, personalmente, trovo l'idea molto interessante. Per cui, nei limiti del possibile, conta pure su di noi.

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #3 da StefA
Risposta da StefA al topic Finalmente vi ho trovato !!!
Benvenuto duke1.
Se la distanza che raggiungi con il bluetooth ti è sufficiente, io lo preferirei in quanto comandabile da cellulare android senza troppe notti insonni! :)
Buona permanenza.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #4 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Finalmente vi ho trovato !!!
@StefA

perchè non usare un modulo XBee, in modo da non rendere una eventuale piattaforma vincolata solo ad arduino o al bluetooth? io, pochi giorni fa, ho pilotato il mio domotino, (vedi il mio avatar), con due moduli xbee ed uno smartphone android. E' vero che costa di più ma, una volta fatta la spesa, hai un qualcosa di versatile che puoi usare anche per altri esperimenti e progetti.

Secondo me, il gioco vale la candela...

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #5 da duke1
Risposta da duke1 al topic Finalmente vi ho trovato !!!
sto preparando la descrizione del progetto da inserire nell'apposita sezione
Comunque la scheda dovrebbe essere abbastanza elastica da gestire sia il blutooth sia il wifi sia il gsm rs232
Perchè vi direte voi ??
il sistema d'allarme dovrebbe essere stealt ? cioè invisibile al proprietario / proprietari dell'area privata ?
La risposta è si
Io non ho mai trovato un allarme che tramite blutooth mi riconosca e mi chieda direttamente a cellulare " benvenuto , vuoi che mi disability ?? yes -- no ? " senza usare un'ulteriore telecomando ??
il wifi dovrebbe essere usato eventualmente per usare lo stesso telecomando del cancello o viceversa , con il cellulare aprire e chiudere il cancello

La vera domanda è questa ....
qual'è il dispositivo che abbiamo ,bene o male sempre con noi ??? IL CELLULARE !!! Perchè non collegarlo al sistema domotico

Scusate il dilungo , ma era per chiarire le mie intenzioni di progetto

Sono quasi pronto per iniziare
grazie del venvenuto
Duke1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • duke1
  • Avatar di duke1
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Gariadoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login