Freedom I: programmazione con PicKit 2 PicKit 3

12 Anni 8 Mesi fa #1 da Max_Robot
Salve...

Sperando possa tornare utile a qualcuno, racconto come ho realizzato il cavo per connettere la scheda Freedom I al programamtore PicKit 3 (lo stesso discorso vale per il PicKit 2). Il problema sorge dalla differente piedinatura presente sulla scheda rispetto a quella presente sul PicKit, sulla scheda Freedom I la piedinatura è questa:

1 ( 1-2 ) : Vcc
2 ( 3-4 ) : RB6
3 ( 5-6 ) : RB7
4 ( 7-8 ) : MCLR
5 ( 9-10 ) : GND

I numeri tra parentesi rappresentano la numerazione delle coppie di pins sul connettore PROG della scheda.
La piedinatura del PicKit 2 e 3 è la seguente:

I - VPP, MCLR
II - VDD Target
III- VSS (ground)
IV- PGD
V - PGC
VI- Non utilizzato

I collegamenti che dovrete fare sono questi (numeri arabi lato scheda, numeri romani lato PicKit):

1 - II
2 - V
3 - IV
4 - I
5 - III


Per costruirmi il cavetto ho utilizzato i connettori per cavo piatto a 10 fili dal lato scheda, ed uno strip maschio dal lato PicKit. Ho spellato i 10 cavetti del cavo piatto e ho unito insieme le coppie:

1-2
3-4
5-6
7-8
9-10

Ho utilizzato un classico strip maschio a 5 pins su cui ho saldato le coppie di cavi appena creati. La logica per unire i pins è la seguente:

- La coppia 1-2 del cavo va collegata al pin 2 dello strip maschio
- La coppia 3-4 al pin 5
- La coppia 5-6 al pin 4
- La coppia 7-8 al pin 1
- La coppia 9-10 al pin 3

Sembra complicato ma non lo è... :P
Per evitare contatti utilizzata la guaina termorestringete sullo strip maschio, con un minimo di abilita manuale viene fuori un lavoro abbastanza pulito.

Max

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Max_Robot
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Freedom I: programmazione con PicKit 2 PicKit 3
Salve Max,

grazie per aver condiviso la tua esperienza e la modalità per realizzare l'adattatore.
Leggere messaggi come questo mi fanno molto felice poiché vedo lo spirito di condivisione degli utenti.
Ieri anche l'utente robcar ha condiviso la sua esperienza di Freedom II su Linux.
La scorsa settimana l'utente shinshi mi ha inviato una copia del testo C18 Step by Step con l'aggiunta dei segnalibri, metterò tale versione online con la prossima Brief Note...fra pochi giorni! :)

Spero che si inneschi un effetto a valanga! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #3 da Max_Robot
Io scrivo volentieri, mi fa piacere poter dare una mano quando posso...
Il lavoro che hai fatto con le schede ed i tutorial è notevole e di ottima qualità, io non sono un tipo che regala complimenti senza motivo, li meriti tutti...

In questi giorno liberi sperimento un pò con la Freedom come ti dicevo, stò realizzando anche un piccolo robottino, spero di poter inserire qualcosa a breve.

Max

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Max_Robot
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Freedom I: programmazione con PicKit 2 PicKit 3
Ciao Max,

devo dire che sono sempre curioso nel vedere i progetti di altri...

Io sono qui...almeno fino a quando non vado in vacanza! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login