Arduino Mega 2560 non si installa

7 Anni 3 Mesi fa - 7 Anni 3 Mesi fa #16 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Arduino Mega 2560 non si installa
Ciao Guido, con Flip vai a cambiare solo il bootloader dell'atmega16U.... potresti ugualmente non risolvere il problema della comunicazione con il pc. Inoltre, nel bootloader, sono scritte le impostazione dei fuses del 2560 e se malauguratamente, come è successo a me con il programmatore olimex, vai a modificarli, corri il rischio che l'atmega2560 non ti venga più riconosciuto e la scheda diventa inutilizzabile. E per recuperarla occorrerebbe un programmatore dragon. Ma, scusa, è proprio necessario che tu usi il bootloader per caricare gli sketch arduino? sganciati dal pc, compra per 20 euro un programmatore olimex avr, installi atmel studio 7 e li carichi con quello... se mi permetto di darti questo consiglio è perchè un domani ti servirà..... diciamola tutta: ho preso l'impegno con il nostro Mauro di scrivere una serie molto lunga di tutorial sull'atmega 2560, un corso vero e proprio, usando un programmatore avr e atmel studio 7. Finora ho pronti tutti gli esempi per il blink del led, lettura adc, lettura temperatura, lettura voltaggio, pilotaggio servo, display lcd, le quattro usart in ricezione, i timers e qualche pwm. Devo terminare gli esempi per l'interrupt e per la trasmissione usart. A quel punto raccoglierò le idee ed inizierò a scrivere il primo capitolo, ovvero l'introduzione a l'archittetura, e piano piano affronterò tutti gli argomenti (preparati bene, perchè alcuni sono veramente tosti). Quindi, niente arduino :)


Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ultima Modifica 7 Anni 3 Mesi fa da Pinna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
7 Anni 3 Mesi fa #17 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Arduino Mega 2560 non si installa
in anteprima una foto del prototipo della mia demoboard, che migliorerò più avanti: ho portato fuori i pin di tutte le porte del 2560, a bordo sono presenti le alimentazioni a 5 e 3,3V, quarzo da 16 MHz, circuiteria di reset e connettore isp per la programmazione. Per il 2560 bisogna usare un adattatore da inserire nei quattro connettori blù....

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
7 Anni 3 Mesi fa #18 da Guido
Risposta da Guido al topic Arduino Mega 2560 non si installa

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
7 Anni 3 Mesi fa #19 da Guido
Risposta da Guido al topic Arduino Mega 2560 non si installa
Pinna, complimenti per il lavoro che stai e andrai a svolgere.
BRAVO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
7 Anni 3 Mesi fa #20 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Arduino Mega 2560 non si installa
@Marcello,

scheda interessante, peccato che non hai la serigrafia! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login