Freedom II e Linux

12 Anni 8 Mesi fa #1 da robcar
Freedom II e Linux è stato creato da robcar
Ho testato con successo B) la Freedom II sotto Kubuntu 10.10 (in assembly, ma è possibile usare anche un C compiler); ho buttato giù uno scheletro di documentazione a questo indirizzo:

www.pizzadmin.net/doku.php?id=wiki:linux:gputils

Chi fosse interessato ad approfondire l'argomento mi può contattare, facendo seguito a questo thread.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • robcar
  • Avatar di robcar
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Freedom II e Linux
Ciao Rob,

grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Devo dire che mi devo linuxare un po' di più!
Da quando ho allentato lo sviluppo del progetto Artorius, Linux lo sto usando meno, ma spero presto di ripartire.
Ho scritto diverse librerie in C++ che possono essere utili per usare Freedom II su linux (tra cui porta seriale e libreria CAN).
Avere un sistema operativo comune per lo sviluppo del software lato PC e lato PIC e' molto utile.
Devo vedere anche MLABX e valutare come Microchip vorra' rilasciare il tutto (probabilmetne IDE gratuito e compilatori a pagamento)...anche se spero che facciano la sorpresa del rilasciare tutto come Open Source.
Non sono certo se il compilatore che hai indicato e il relativo linker possono essere integrati anche in MPLABX.
Sarebbe molto utile unire un IDE ufficiale Open, a compilatori e linker Open.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #3 da robcar
Risposta da robcar al topic Re: Freedom II e Linux

Mauro Laurenti ha scritto: Devo vedere anche MLABX e valutare come Microchip vorra' rilasciare il tutto (probabilmetne IDE gratuito e compilatori a pagamento)...anche se spero che facciano la sorpresa del rilasciare tutto come Open Source.


Grazie della segnalazione, ho provveduto a scaricare l'MPLABX (beta 7) ed essendo sviluppato in Java è multipiattaforma e sotto Linux funziona bene, almeno col programma che ho testato.

Per qualche giorno proverò un po' a metterlo 'sotto torchio'; grazie ancora.
--
rob

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • robcar
  • Avatar di robcar
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Freedom II e Linux
Perfetto,
grazie a te per i feedback alle esperienze che stai facendo.

credo che prima o poi dovrò aggiornare il testo C18 Step by Step e l'esperienza che farai mi ritornerà molto utile, oltre naturalmente alle persone che fanno già uso di Linux e programmano i PIC della Microchip.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #5 da Matty
Risposta da Matty al topic Re: Freedom II e Linux
Come distribuzioni linux uso sia Fedora che Gentoo, e devo dire che non sono riuscito ancora a far funzionare MPlab X.
Su Windows 7 nessun problema. Hanno fatto una buona scelta a basare l'ide su Netbeans, sicuramente è molto più usabile di prima

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matty
  • Avatar di Matty
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login