Windows lento...quasi off topic

12 Anni 2 Mesi fa #6 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: Windows lento...quasi off topic
acronis e macrium sono due (tra tanti) programmi che fanno il backup di singole partizioni, oppure dell'intero harddisk, con tutto il contenuto presente in quel momento, ovvero creano un file immagine che, in caso di necessità, può essere ricaricato al posto di quello che evidenzia problemi. Facciamo un esempio: nella mia partizione C ho installato windows, con tutti i software che servono per il mio lavoro. Dopo averlo ripulito dei file inutili ed averlo scansionato con l'antivirus procedo, con acronis o macrium, a creare un immagine della mia partizione C. Nel giro di 10 minuti ottengo questa immagine (che conservo gelosamente su un altro HD o su due dvd). Sfigato come sono, dopo un pò di tempo, entra nel mio computer un virus che neanche l'antivirus riesce a riconoscere o bloccare. Dato che questo virus mi crea grossi problemi l'unica soluzione dovrebbe essere riformattare il tutto (il che vuol dire un giorno perso per reinstallare tutto). Ebbene no!!! Con i programmi di cui sopra mi ricarico l'immagine precedentemente creata e riottengo il computer "sano". Il tutto nel giro di 10 minuti, dopo di che non mi resta che fare gli eventuali aggiornamenti (Leggi SPIEGAZIONE DELLA SERVA!!!)

Tutto questo per dirti che: se decidi di riformattare l'HD scaricati prima le versioni free di acronis o macrium. Dopo che hai riformattato e caricato il SO e tutto ciò che ti serve (ovvero hai ripristinato il tutto) installa uno dei due programmi e procedi con la creazione dell' immagine. Questa "image creation" puoi farla in qualunque momento, anche ogni giorno se vuoi, tenendoti così sempre coperto e con le spalle al muro.

Io, per esempio, ho tre immagini: la prima ha solo XP, la seconda contiene XP con tutti i drive, service pack e framework vari, la terza con tutta la mia configurazione attuale. In più ho pure l'immagine di ubuntu (non si sa mai, per dirla in inglese: "ass protection")....

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: lucatun

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #7 da lucatun
Risposta da lucatun al topic Re: Windows lento...quasi off topic
confermo quello che ha scritto pinna, continue formattazioni a lungo andare danneggiano l'harddisk, quindi installare software di backup prolunga la vita dell'HDD e si risparmia tempo

La mia ingnoranza non ha confini
<-]LuT[->

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lucatun
  • Avatar di lucatun
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #8 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: Windows lento...quasi off topic
per finire, credo che avere una specie di "cassetta di pronto soccorso" per l'hardware non sia sbagliato, anzi...

per il test delle memorie installate a bordo della scheda madre suggerisco GOLD MEMORY, a mio avviso il migliore in assoluto. (Mi ha scovato un errore nella memoria DDR che nessun'altro software aveva mai trovato!!!)

per il check dell'HDD: questo dipende dalla marca. Io, che viaggio con un maxtor ed un samsung, uso con successo SEATOOLS (valido anche per altri modelli di harddisk)

Come ha detto giustamente Lucatun, non è che i problemi si possano ridurre a zero, però si possono contenere in modo efficace, con un pò di accortezza e di pazienza.

Prevenire è meglio che curare......

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login