Gestione display grafico con driver ST7567

9 Anni 11 Mesi fa #1 da iig3998
Gestione display grafico con driver ST7567 è stato creato da iig3998
Ciao a tutti,
per un progetto ho la necessità di pilotare tramite un microcontrollore nxp lpc11uxx un display grafico con driver ST7567

www.tianma-usa.com/web/uploads/controlle...2714_ST7567_V0.1.pdf.

Lo devo pilotare in SPI (seriale). Ho guardato tra i comandi del display e non riesco a capire alcune cose:

- esiste il comando read da inviare al display. A cosa serve utilizzare questo comando nel codice quando so già cosa c'è scritto nel display. Per quale motivo dovrei usare questo comando nel codice?

- si parla poi di impostazione di SEG Direction, Bias Select, Power Control, Regulation Ratio e Set Booste. Ho dato una letta al datasheet ma non ho ben capito a cosa servono questi parametri.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • iig3998
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Gestione display grafico con driver ST7567
Ciao e benvenuto!

relativamente al read non e' sempre vero che tu sappia quello che e' scritto.

Il aftto che hai la funzione read ti permette di ricontrollare quello che hai scritto.

Supponi di dover creare una funzione che crei il negativo di una zona rettangolare.
Per fare questo devi sapere che valore e' presente in ogni pixel.
Normalmente il microcontrollore non mantiene in una memoria separata il contenuto del display ma fa uso direttamente della memoria interna al display stesso.

Per le altre funzioni ti consiglio di cercare una libreria in C e fare un po' di reverse engineering per vedere come sono usate.
Rileggi comunque attentamente il datasheet per non farti sfuggire i dettagli che da una prima lettura si possono sottovalutare.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login