C2000-LaunchPad - Realizzare un voltmetro true rms

7 Anni 8 Mesi fa #16 da paoletto
Risposta da paoletto al topic C2000-TMS320F28377S LaunchPad
Risolto!

Era una mia "dimenticanza". In effetti la libreria calcola il modulo della FFT e basta.
Ma non basta, infatti se si vuole rappresentale lo spettro monolatero è necessario moltiplicare tutto l'array del modulo per 2 tranne il primo elemento (DC), questo perchè ovviamente metà della potenza del segnale è spalmata sulle frequenze negative e metà su quelle positive. Se poi si vuole lo spettro in valore di picco allora bisogna normalizzare tutto il modulo per la profondità della FFT (nel mio caso 2048) e tutto funziona! :)

A questo punto con poche modifiche si può fare anche un interessante analizzatore in frequenza, magari sarebbe carino abbinarci un display grafico per plottare lo spettro!

Anche questa è fatta, alla prossima :lol: :lol:

Paolo.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
7 Anni 8 Mesi fa #17 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic C2000-TMS320F28377S LaunchPad
Molto bene...next step.

L'applicazione labview la hai realizzata tu?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
7 Anni 8 Mesi fa #18 da paoletto
Risposta da paoletto al topic C2000-TMS320F28377S LaunchPad
Si, ma è veramente una cosa semplicissima, in effetti non fa altro che leggere da un file di testo i valori della trasformata e poi costruire la scala delle frequenze. Se si vuole fare una cosa migliore si potrebbe mandare continuamente via UART i campioni dal dsp e poi farli leggere da lavbview utilizzando le numerose librerie messe a disposizione da National Instruments.
Per un sistema stand alone penso sia migliore un display grafico :)

Paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
7 Anni 8 Mesi fa #19 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic C2000-TMS320F28377S LaunchPad
Ciao!

Ho letto con calma il topic. Complimenti, davvero un bel lavoro!
Penso sia un'ottima strada quella di creare diverse cose con un hardware complesso e di scendere di volta in volta in profondità nella macchina per capire tutte le sue potenzialità.
Non ho mai usato (non ce l'ho) quella scheda, ma sarebbe bello condividere esperienze e aneddoti di quella macchina.
Continua così! :cheer: Altri utenti la staranno utilizzando o ce l'avranno nel cassetto pronta per essere alimentata. :cheer:

Saluti,
Cosimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
7 Anni 8 Mesi fa #20 da paoletto
Risposta da paoletto al topic C2000-TMS320F28377S LaunchPad
Ciao Cosimo :)

E' un veramente un bel dispositivo seppure molto complesso. Bisogna studiare non poco :silly: ma si possono fare tantissime cose ad un costo praticamente irrisorio.

Spero che qualcun altro utente abbia questo dispositivo in modo da condividere idee e progetti.

Il prossimo passo sarà quello di concepire uno strumento di misura general purpose (con i dovuti compromessi chiaramente), quindi voltmetro, analizzatore di spettro, frequenzimetro.
E' necessario un front end analogico antialiasing e i resistori di partizione di precisione per le portate voltmetriche e ovviamente relais.
E' chiaro che uno strumento "fatto in casa" andrebbe caratterizzato metrologicamente, ma questo è un discorso a parte: prima facciamolo funzionare! :D

Interessante sarebbe anche usare il convertitore a 16 bit in modalità differenziale(funziona solo su 16 bit), ma il problema è che bisogna trasformare il segnale da single endeed a differenziale, quindi bisogna aggiungere un po di circuiteria esternamente.

Un po alla volta lo si usa tutto ;) forza chi abbia questo DSP si faccia sentire!

Paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login