Progetti

   

Tutorial

   

Servizi

   
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Domande e risposte sul CAD Eagle utile per disegnare schemi elettrici e realizzare PCB.

ARGOMENTO: Non utilizzare PAD metallizzati

Non utilizzare PAD metallizzati 6 Anni 10 Mesi fa #1

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 298
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Karma: 7
Ciao a tutti.
Ho la necessità di disegnare un PCB su eagle, ma essendo il circuito piuttosto complesso e lo spazio ristretto, usare 2 layer mi semplifica notevolmente la vita.
Il problema è che finchè si tratta di 2 layer no prolblem, ma quando si mette in mezzo la metallizzazione dei fori la cosa mi sembra piuttosto complessa.
Il problema non sussiste nei VIA perchè posso semplicemente infilare un pezzo di filo rigido e saldarlo sopra e sotto per simulare la metallizzazione. Ma per quanto riguarda i PAD la storia cambia.
Quindi chiedo: c'è un modo per far sì che utilizzando l'autorouter (le piste sono abbastanza numerose :P ) si colleghino ai PADs solamente piste che facciano parte del BOTTOM LAYER?

Grazie in anticipo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Non utilizzare PAD metallizzati 6 Anni 10 Mesi fa #2

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 376
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Karma: 10
Ciao,

Premetto che ho usato pochissimo l'autorouter (non mi piace, e non mi va di perdere tempo a settarlo per ottenere un risultato peggiore di quello che otterrei a mano) ma se non erro c'è un parametro "cost of layer" o qualcosa di simile.
Se tu metti il costo del TOP a valori alti lui cercherà di evitarlo il più possibile.
Ovviamente questo non influenza i pad metallizzati, ma già il fatto che passano meno piste sopra potrebbe aiutare.
Altrimenti esistono i rivetti in rame appositi

Matteo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Non utilizzare PAD metallizzati 6 Anni 10 Mesi fa #3

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 298
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Karma: 7
Grazie matteo!
Ho pravato però e non funziona... potrei provare ad utilizzare un altro CAD. Ce n'è uno in particolare che mi consigli per la sua completezza di componenti, facilità nel crearne dei nuovi e libertà di utilizzo?

Grazie!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Non utilizzare PAD metallizzati 6 Anni 10 Mesi fa #4

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 376
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Karma: 10
Ciao,
Ti consiglierei di rimanere su Eagle, ho provato diversi cad free e non e nessuno mi ha messo voglia di cambiare ;)
Se il tuo pcb non è molto complesso ti consiglio di disegnarlo a mano.
Ci si perde un po' di tempo ma si ha il controllo su ciò che si fa
Questo diventa vitale in circuiti analogici o ad alta frequenza.

Quando ho provato l'autorouter avevo perso più tempo a sistemare che non a tracciarlo a mano :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Non utilizzare PAD metallizzati 6 Anni 10 Mesi fa #5

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 4500
  • Ringraziamenti ricevuti 523
  • Karma: 49
Ciao,

effettivamente rimmarrei su eagle.

Un modo per evitare che i PAD sul top layer siano usati potrebbe essere disegnando un rettangolo (Rect) sui pad.
Lo stesso Rect che si usa per i piani di massa, ma devi selezionare il layer Dimension.
Puoi anche usare un rettangolo grande che copre piu' pad.
In questo modo l'Autorouter non usera' la parte del top layer relativo al rettangolo.

Poi a fine routing lo togli.

...ma per le piste sensibili usa sempre il Brain-Routing! :)

Saluti,

Mauro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Mauro Laurenti, doc83
Powered by Forum Kunena
   
© LaurTec 2006-2015