Collegamento a stella delle alimentazioni

11 Anni 1 Mese fa #6 da pchissa
Risposta da pchissa al topic Collegamento a stella delle alimentazioni
No, il piano di massa potrebbe essere un tipo di risoluzione per un altro problema, ma nel mio caso volevo collegare le masse di ritorno dei Mosfet di potenza in un unico punto considerato che in quelle piste scorre una corrente di circa 10A@500Khz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pchissa
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 3 Settimane fa #7 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Collegamento a stella delle alimentazioni
10A 500KHz!

A livello di EMI devi schermare bene oltre che a fare un buon layout.
Considera anche l'utilizzo dei common mode chocks o i disturbi generati dal sistema ad altri sistemi saranno notevoli.

Personalmente per creare collegamenti a stella inganno Eagle.
Se completi la pista lui fa scomparire la net, quindi quando ho quasi finito il collegamento interrompo e non collego e faccio la seconda pista e via dicendo.
Alternativa e' quella di aggiungere delle piste manualmente direttamente sul PCB e darli il nome della pista che vuoi (alimentazione).
Questo e' anche necessario per completare il collegamento delle varie piste quando inganni Eagle.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Settimane fa #8 da pchissa
Risposta da pchissa al topic Collegamento a stella delle alimentazioni
Infatti, alla fine per risolvere i molteplici problemi Emi, ho deciso che il finale a ponte H in classe B (fatto con due mos IRF250 e due mos IRF 9250... quattro bestie!) lo piloto con un altro trasformatore a doppio avvolgimento secondario che fà anche l'inversione di fase per i due rami.in questo modo riesco a contenere le emissioni anche perchè utilizzo un trasformatore di alimentazione solo per il suddetto finale. Per dissipare bene il calore i mos, a coppia, sono montati su due alette senza mica raffreddati da quattro turbine (no ventole) modulate in Pwm tramite un 3524 collegato a due Lm35..


P.S. Approfitto per chiedere se c'e' qualcuno veramente esperto di ferriti e caratteristiche tecniche materiali magnetici...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pchissa
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 3 Settimane fa #9 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Collegamento a stella delle alimentazioni
...io no! :)

Mi sono ripromesso di leggere il libro di Wuerth ma non l'ho ancora fatto.

E' un ottimo libro .

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurentidoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login