Primo circuito Eagle

11 Anni 3 Settimane fa - 11 Anni 3 Settimane fa #1 da paoletto
Primo circuito Eagle è stato creato da paoletto
Eh si, avete capito bene, si tratta della mia prima esperienza con Eagle :oops:
Dio mio che mal di testa, è veramente una scienza a se il routing delle piste! E l'editor di Eagle è abbastanza macchinoso, però ho provato ad importare gli schemi (.asc) di LTSPICE e funziona abbastanza bene salvo quando non trova i componenti, quindi bisogna poi ritoccare il circuito.

Dunque il circuito è un amplificatore da strumentazione per un sensore di pressione che un mio collega di università deve usare, ma purtroppo collegando il sensore direttamente al sistema di acquisizione acchiappa solo rumore. Inoltre in laboratorio c'è un freno a correnti di foucault che irradia una quantità enorme di disturbi quando è in funzione.

Il circuito a dire il vero lo dobbiamo ancora provare quindi non vi so dire se messo nel sistema di acquisizione faccia il suo dovere, ma sicuramente funziona alla grandissima perchè l'ho caratterizzato e testato con la mia scheda di acquisizione. Non mi sto qui a dilungare sul circuito, si tratta di un OP da strumentazione molto buono seguito da un generoso filtraggio attivo passa basso del 16- esimo :lol: ordine! ottenuto con 8 celle di Sallen Key in cascata.
Speriamo funzioni.
Ho anche previsto il pilotaggio della calza di schermatura del cavo del sensore se ce ne fosse bisogno.
Chiaramente poi tutto il circuito verrà sistemato in scatola metallica schermante!

Vi posto il .sch ed alcune librerire usate nel progetto perchè non c'erano di defaul i componenti.

In synthdiy.lib troverete il modello per l'LT1013.

Qualcuno mi aiuta a creare il pcb?
Ho provato a farlo ma non riesco a rendermi conto se può andare o no, ci vuole occhio e non ho esperienza.

Per le connessioni in/out di segnale ho pensato a degli RCA ma andrebbe ro bene anche un paio di jack mono del tipo di quelli perle cuffie...non saprei proponete anche voi una soluzione magari.

Vi attendo allora.
Grazie 1000
Paoletto.
Allegati:
Ultima Modifica 11 Anni 3 Settimane fa da paoletto. Motivo: Non aveva allegato i file

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 3 Settimane fa #2 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Primo circuito Eagle
Io ti dò i miei consigli che non sono quelli di un grande esperto e forse un pò banali.
Intanto consiglio di settare la griglia in mm e di dimezzare il valore Alt, ovvero 0,3175 mm. Per avere la griglia a questo livello di dettaglio dovrai premere il tasto Alt mentre lavori. Inoltre rendo visibile la griglia.
Assegno al tasto F12 il comando Ratsnest. Utile per far ricalcolare al programma le linee più brevi tra i collegamenti, quelle gialle, dopo aver spostato i componenti.
Dopo di che comincia a disporre i componenti cercando di districare il più possibile le linee gialle premendo F12 dopo ogni spostamento di componente.
Disposti i componenti incomincia con le piste.
Per il circuito io avrei preferito resistori montati orizzontalmente, in quanto danno l'opportunità di passare in mezzo hai 2 terminali con le piste, io spesso se devo passarci attraverso con più piste ne allungo i terminali per avere più spazio.
Per i connettori tra l'RCA e il jack, RCA tutta la vita ;)
Saluti
Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 3 Settimane fa #3 da paoletto
Risposta da paoletto al topic Primo circuito Eagle
Grazie 1000 Luca! Seguirò pedissequamente i tuoi consigli.
I resistori verticali li ho scelti per avere un circuito + compatto.

Vedo di concludere qualcosa poi posterò i risultati ;)

Saluti
Paoletto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 3 Settimane fa - 11 Anni 3 Settimane fa #4 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Primo circuito Eagle

shinshi ha scritto: Io ti dò i miei consigli che non sono quelli di un grande esperto e forse un pò banali.
Intanto consiglio di settare la griglia in mm e di dimezzare il valore Alt, ovvero 0,3175 mm. Per avere la griglia a questo livello di dettaglio dovrai premere il tasto Alt mentre lavori. Inoltre rendo visibile la griglia.
Assegno al tasto F12 il comando Ratsnest. Utile per far ricalcolare al programma le linee più brevi tra i collegamenti, quelle gialle, dopo aver spostato i componenti.
Dopo di che comincia a disporre i componenti cercando di districare il più possibile le linee gialle premendo F12 dopo ogni spostamento di componente.
Disposti i componenti incomincia con le piste.
Per il circuito io avrei preferito resistori montati orizzontalmente, in quanto danno l'opportunità di passare in mezzo hai 2 terminali con le piste, io spesso se devo passarci attraverso con più piste ne allungo i terminali per avere più spazio.
Per i connettori tra l'RCA e il jack, RCA tutta la vita ;)
Saluti
Luca


preciso preciso, lo stesso che faccio io ;)
Solo non metto la griglia visibile perchè mi dà fastidio agli occhi

ps. resistenze verticali non sempre significa circuito compatto. Per quelle da 1/4 uso il pack 0204/7 da libreria RCL

Matteo
Ultima Modifica 11 Anni 3 Settimane fa da Matteo Garia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Settimane fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Primo circuito Eagle
Ciao Paoletto,

noto un'altra volta la tua stima verso la Linear Technology! :)

Personalmente non realizzerei un filtro del 16 ordine in analogico.
Mi aspetto che il sistema abbia un microcontrollore o acquisizione di altro tipo.
Cercherei di andare in "digitale" quanto prima e poi implementare un filtro in digitale.

Non sono un esperto di filtri ma far oscillare filtri del 4 e 6 ordine non e' difficile...per cui uno del 16 ordine...
Hai fatto un'analisi del margine di fase che ottieni?

Per le alimentazioni degli operazionali e' bene usare due capacita' 100nF in parallelo in maniera da ridurre l'ESR.
Avere dei filtri RF e' anche cosa buona.
Filtri RF prevedili sulle alimentazioni degli integrati ma anche per gli ingressi dell'INA.
Il filtro RF per l'INA e' bene che sia per rumori sia differenziali che di modo comune.
Sui resistori che usi come partitore per generare la tensione di riferimento e' bene avere un condensatore in parallelo al fine di ridurre il rumore termico iniettato in Vref (guarda questo articolo ).

Perche' non usi un LDO dedicato come REF?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurentidoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login