Primo circuito Eagle

10 Anni 11 Mesi fa #6 da paoletto
Risposta da paoletto al topic Primo circuito Eagle
Salve a tutti, salve Mauro.

noto un'altra volta la tua stima verso la Linear Technology! :)


Sai perchè? Perchè LTspice è il primo e forse unico simulatore che ci hanno insegnato ad usare all'università :P ...è nato un'amore che ci vuoi fare :kiss:
Però bisogna ammettere che per essere un simulatore gratuito e senza limiti di componenti simulabili è veramente ottimo.

Personalmente non realizzerei un filtro del 16 ordine in analogico.
Mi aspetto che il sistema abbia un microcontrollore o acquisizione di altro tipo.
Cercherei di andare in "digitale" quanto prima e poi implementare un filtro in digitale.


Ci ho pensato a dire il vero, ma vista l'applicazione ho pensato che scomodare un DSP forse era inutile. Inoltre questo amico mio si sta trovando ad operare in condizioni di ristrettezze economiche perchè non ci sono soldi, questo è un circuito che gli ho fatto io con componenti miei, quindi pur volendo dovrebbe comprare di tasca sua un Micro o DSP, francamente non penso lo faccia.

Non sono un esperto di filtri ma far oscillare filtri del 4 e 6 ordine non e' difficile...per cui uno del 16 ordine...
Hai fatto un'analisi del margine di fase che ottieni?

Nemmeno io lo sono, ma qui si va un po a "sentimento" :P

Non è un gran margine, pochi gradi, ma il circuito non oscilla, funziona una bellezza.
Vi posto il diagramma di bode misurato nella parte di banda di interesse.
Per ora uso questo, magari risolvo il problema.

Avere dei filtri RF e' anche cosa buona.
Filtri RF prevedili sulle alimentazioni degli integrati ma anche per gli ingressi dell'INA.
Il filtro RF per l'INA e' bene che sia per rumori sia differenziali che di modo comune.


Quelli ancora li devo mettere a dire il vero, provvederò ;)

Sui resistori che usi come partitore per generare la tensione di riferimento e' bene avere un condensatore in parallelo al fine di ridurre il rumore termico iniettato in Vref (guarda questo articolo).


Giustissimo non ci avevo pensato, grazie 1000 ;)

Perche' non usi un LDO dedicato come REF?


Quel circuito col partitore è suggerito dalla Linear stessa, ma nulla vieta di usare un LDO.
Sarebbe ancora meglio utilizzare una compensazione automatica dell'offset con un altro po di...operazionali :P

Un caro saluto
Paoletto.

PS: ovviamente nel grafico il guadagno e la fase visualizzati dal cursore sono quelli alla frequenza di taglio a -3 dB
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #7 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Primo circuito Eagle
...ho usato anche io LTspice, ma TINA ha piu' strumenti anche se non sempre mi ritrovo nel disegnare gli schemi, visto che sono abituato a Eagle.

Quanto vale la fase quando il guadagno vale 1?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #8 da paoletto
Risposta da paoletto al topic Primo circuito Eagle
Ciao Mauro, la fase a guadagno uniario vale 171.05 gradi.
Che informazione ne trai?

Paoletto.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paoletto
  • Avatar di paoletto
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurentidoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login