Progetti

   

Tutorial

   

Servizi

   
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Domande e risposte sul CAD Eagle utile per disegnare schemi elettrici e realizzare PCB.

ARGOMENTO: PCB fatti in casa

PCB fatti in casa 3 Anni 9 Mesi fa #16

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 527
  • Ringraziamenti ricevuti 86
  • Karma: 7
Ciao a tutti
in questi giorni ho avuto modo di provare i famigerati fogli gialli
che tra l'altro ho scoperto che a differenza dei blu la stampa deve essere sul lato lucido
per quanto riguarda gli inceppamenti con la stampa è successo anche a me ed ho risolto impostando la stampante su carta semi-spessa è inserendo il caricamento fogli manuale invece di quello automaico

metto qui sotto una un pò di foto dei procedimenti che ho fatto per realizzare il pcb (un piccolo alimentatore da breadboard)con il metodo press n peel

ecco la parte sulla quale eseguire la stampa





qui sotto ho messo un foglio da stampante tra il foglio press n peel è il ferro per evitare che si appiccichi al ferro


l'ho lasciato raffreddare fino a che non si stacca quasi da solo


ecco il risultato


si passa all incisione nell acido io uso il persolfato di sodio leggermente scaldato per velocizzare il processo


foratura dei vari refori


risultato finale


conclusioni
devo dire che i fogli blu hanno una resa migliore è meno problemi ma nel complesso sono abbastanza soddisfatto del risultato considerando che le piste sono di 0.35mm
spero di essere stato di aiuto

saluti
Andrea ;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PCB fatti in casa 3 Anni 9 Mesi fa #17

  • mpeino
  • Avatar di mpeino
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 173
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
ciao andrea ma quanto tempo hai lavorato con il ferro da stiro????
massimo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PCB fatti in casa 3 Anni 9 Mesi fa #18

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 527
  • Ringraziamenti ricevuti 86
  • Karma: 7
all'incirca 1 minuto a temperatura media passando bene gli angoli
devi trovare una giusta via di mezzo in base anche al toner perchè se ci stai troppo sopra rischi di scoglierlo ma se ci stai poco rimmarà attaccato al foglio
io di solito metto sopra il ferro una decina si secondi in modo da bloccare il toner è poi inzio a strirare
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PCB fatti in casa 3 Anni 9 Mesi fa #19

  • iv3ynb
  • Avatar di iv3ynb
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 2
...mi inchino ai fogli gialli :blink:

Matteo IV3YNB
non esistono domande stupide, ma le risposte...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PCB fatti in casa 3 Anni 9 Mesi fa #20

  • mpeino
  • Avatar di mpeino
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 173
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Vorrei dare il mio contributo per quanto riguarda i fogli gialli :

Se non avete una stampante laser e volete usare un comune fotocopiatore di quelli che troviamo in un negozio di cartoleria lasciate perdere . ne ho rovinati 3 in quanto si inceppavano nella macchina ho cambiato tre cartolerie con la speranza che avevano i rulli consumati , non va nemmeno con il baypass.

Con una stampante laser non ci sono problemi almeno per la Kiocera.

Ho avuto dei discreti risultati al secondo tentativo considerate che per me è la prima volta che mi avvicino a questa tecnica .

Ho dovuto effettuare piccole correzioni ma poca cosa con un pennarello per circuiti stampati.

Massimo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: alfa75
Moderatori: Mauro Laurenti, doc83
Powered by Forum Kunena
   
© LaurTec 2006-2015