Progetti

Tutorial

Servizi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Domande e risposte sul CAD Eagle utile per disegnare schemi elettrici e realizzare PCB.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Primo progetto con Eagle

Primo progetto con Eagle 3 Anni 2 Giorni fa #1

• peppe855
  • Fresh Boarder
Buona sera, devo realizzare un PCB in maniera "artigianale" (il mio primo) utilizzando un bromografo e come software Eagle professional 7.6.0
Il PCB in questione sarà di dimensioni 160x100 ed avrà su' una ventina di componenti utili a realizzare un piccolo inverter per alimentare un motore asincrono di corrente nominale pari a In=1,4A.
Ho letto diverse guide su Eagle ma non avendo esperienza a riguardo e lavorando con tensioni di rete non vorrei combinar danni, percui avrei bisogno del vostro prezioso aiuto.
Ma veniamo alle prime domande:
La maggior parte dei componenti che sono presenti nello schema le ho realizzate io, sempre rifacendomi alle numerose guide, pero' mi è sorto un dubbio, ad esempio ho disegnato un condensatore da 2,2uF elettrolitico che da datasheet riportava per il layout PCB queste misure:
Pitch=3,5mm Drill=0,6mm Diametro esterno=8mm
nel disegnarlo ho deciso di porre nel campo Drill non 0,6 ma 0,8 e come Diametro del pad tipo 1mm
la domanda è:
è preferibile usare un drill piu' piccolo di 0,6mm e aumentare fin quandto piu' possibile il diametro del pad oppure aumentarli entrambi drill e pad compatibilmente con le tensioni in gioco? questo riferito al fatto che ho letto che quando poi si va' a fare il foro con il trapano potrebbero nascere problemi.
Attualmente io ho seguito la seconda strada cioè se da datasheet mi dicono drill=0,6 io lo faccio 0,8/0,9 e il diametro pad il piu' grande possibile, pero' da qualche parte ho letto che è preferibile fare il drill piu' piccolo e quello spazio guadagnato sfruttarlo come diametro del pad.
Non so' quanto possa essere stato chiaro nella spiegazione, confido in un vostro aiuto, cosi' poi magari allego lo schematic e posso essere piu' chiaro.
Buona sera
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Primo progetto con Eagle 3 Anni 2 Giorni fa #2

• Claudio_F
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
il diametro del foro è determinato principalmente dal diametro del reoforo, i pad puoi farli più grandi, ma se le tensioni sono quelle di rete, mantieni tra di loro una distanza sufficente

Primo progetto con Eagle 3 Anni 2 Giorni fa #3

• Claudio_F
  • Expert Boarder
Drill 0,8 e come Diametro del pad 1mm ti ritrovi con uno spessore della pista di rame di appena 0,1 mm, un po' pochino

Primo progetto con Eagle 3 Anni 1 Giorno fa #4

• peppe855
  • Fresh Boarder
Ciao, allora nel caso del condensatore prima citato non deve sopportare la tensione di rete ma a malapena 20 volts, il discorso io lo intendevo un po' piu' generale nel senso che da datasheet per alcuni componenti consigliano drill<0,8mm e questi fatti artigianalmente si sa' che è difficile farli, quindi mi chiedevo a parità di ingombro cioè diametro drill+diamentro pad è meglio:
a) fare il drill piccolo e sfruttare tutto il diametro per il pad e forare poi sul rame;
b) tenersi piu' larghi con il drill compatibilmente alla punta del trapano a disposizione e poi mettere la restante parte di diametro a disposizione come pad;
Grazie

Primo progetto con Eagle 3 Anni 1 Giorno fa #5

• Claudio_F
  • Expert Boarder
Io opterei per la soluzione "a", il diametro effettivo del foro oltre che dalla punta a disposizione dipenderà dal diametro del reoforo.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Mauro Laurenti, doc83