Slotted Holes

6 Anni 5 Mesi fa #1 da Gianni
Slotted Holes è stato creato da Gianni
Ho la necessità di fare dei fori allungati (slotted holes) per i connettori a barile standard da 2.1mm usati per l'alimentazione. In Eagle normalmente questo componente ha il foro tondo che ben sappiamo non serve a nulla dato che quel connettore ha i contatti lamellari. Tempo fa ho ridisegnato la libreria del componente facendo i buchi, e quindi le piazzole, più grosse ma vorrei evitare questa soluzione.
La domanda quindi è: come fare il foro allungato e soprattutto quando si esporta il gerber per far realizzare il PCB c'è bisogno di accorgimenti particolari?

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Slotted Holes
Ciao Gianni,

mi ero ripromesso di cambiare i pad sulle mie schede ma non l'ho mai fatto. Personalmente ho ancora i pad con buchi grandi.

Per fare gli slot puoi procedere come dalla guida nel seguente link .

Effettivamente devi avere qualche accortezza nella fase di realizzazione dei gerber file, visto che il layer milling non viene normalmente incluso.

Nel layer milling puoi aggiungere anche altri slot, per esempio sotto gli sotto gli optoisolatori.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Gianni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #3 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Slotted Holes
Grazie Mauro, gentilissimo come sempre. Addirittura l'Autodesk ha fatto una pagina apposta, proprio relativa a quel connettore. ottimo. A me attualmente non serve perchè devo realizzare un PCB singola faccia, però potrebbero esserci casi in cui lo slot deve essere anche rivestito come un via, in quel caso penso che pure glielo devi specificare.

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #4 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Slotted Holes
Tra l'altro mi sono appena accorto che attivando il layer 46, la traccia per lo slot già c'è.
Non mi resta che provare a mandare i files al produttore e vedere cosa succede. Questa volta ho scelto PCBWay, me ne stanno parlando benissimo tutti, il circuito è semplice ed è anche un singola faccia (in realtà ci sono 3 ponti ma si risparmiano 6 euro facendolo singola faccia)... facciamo questa prova!

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #5 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Slotted Holes
Unico appunto:

Seguendo la tua guida per l'esportazione dei Gerber, dici di usare un altro job (excellon) per la creazione dei files per la foratura. E se invece di usare due job separati (gerb274x.cam + excellon.cam) si utilizza unicamente gerb274x-mill-drill.cam
sto usando Eagle 8, magari sulle vecchie versioni non c'era? (non me lo ricordo)

Excellon crea un file DRD con il device "Excellon"

Questo nuovo job, oltre a tutti gli altri layer come da gerb274x, crea:
DPV (Drill PAD/VIA)
DRH (Drill Holes)
Milling long slotted pads (mil)
cream mask (crc) (che diavolo è?)

Per i primi due viene selezionato automaticamente "Excellon26" nel menù "Device".

Dici che bisogna utilizzare questo unico job o bisogna comunque usare il job excellon a parte? I files per la foratura sono diversi

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurentidoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login