MPLAB X e Simulazioni

10 Anni 6 Mesi fa #1 da cristian.perini2
MPLAB X e Simulazioni è stato creato da cristian.perini2
Ciao a tutti,

volevo fare il grande salto e passare al nuovo IDE MPLAB X,
sono riuscito a fare il passaggio dei miei progetti e a compilare.

Trovo molte difficoltà quando devo andare a simulare, capisco che ancora non sia interamente implementato e qualche periferica non sia correttamente funzionante, ma la mia impressione è che non si riesca a simulare nemmeno il codice "Normale".
Ho notato che le variabili non vengono correttamente aggiornate, faccio un esempio:
Ho una funzione di inizializzazione, alla fine di tale funzione le variabili non sono al valore desiderato, inoltre quando si invocano funzioni con passaggi di variabili per puntatore non funziona correttamente. Anche l'esecuzione a volte non viene bloccata nei break point ma in punti a casa, insomma non funziona niente.

Solo a me capita questo o avete notato qualcosa di simile? Ci sono impostazioni per rendere decente la simulazione?

Se volete allego il codice che cerco di simulare (Modbus Slave) il quale funziona e si simula regolarmente con MPLAB 8.36

Ciao e grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cristian.perini2
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic MPLAB X e Simulazioni
Ciao Cristian,

personalmente non ho testato molto il simulatore se non per i tempi di esecuzione del programma.
Da quello che dici i problemi non sono pochi a tal punto che sospetto che ci siano altri problemi... altrimenti mi sembra strano che abbiano rilasciato il simulatore base se non e´ possibile neanche leggere i registri interni.

Conto nei prossimi 2-3 mesi di approfondire l´argomento.

Hai l´ultima versione dell´ambiente di sviluppo?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic MPLAB X e Simulazioni
Ciao Cristian,

sto facendo il debug per un altro problema e mi sono accorto che la nuova versione MPLAB X ha delle ottimizzazioni abilitate.
Queste ottimizzazioni sono probabilmente la causa delle cose strane che vedi.
Quando si fa il Debug devi disabilitarle.
Vai alla finestra delle opzioni -> compilatore -> ottimizzazioni, e disabilita tutto.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic MPLAB X e Simulazioni
Le ottimizzazioni le puoi togliere dalla finestra delle opzioni di progetto, come in Figura:



Saluti,

Mauro
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #5 da cristian.perini2
Risposta da cristian.perini2 al topic MPLAB X e Simulazioni
Ciao,

effettivamente disabilitando le ottimizzazioni qualcosa migliora.
Quando entro in una funzione, il calcolo del CRC, viene generata questa eccezione:
SIM010: Failed simulator operation:: java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 62253

Ho provato a spostare la funzione in un progetto di prova e funziona correttamente, allora ho provato a svuotarla di tutto e restituisce l'eccezione all'istruzione successiva, non so se questo può essere utile per capire a cosa è dovuto il malfunzionamento.

Sembra quasi che sia troppo grosso il programma o qualcosa del genere.

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cristian.perini2
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login