dubbio sulla compatibilità

10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #1 da Chuck_Norris
dubbio sulla compatibilità è stato creato da Chuck_Norris
Ciao a tutti, questa migrazione da MPLAB IDE classico a MPLAB X mi sta traumatizzando.
Sono 2-3 giorni che mi sto documentando sia qui grazie agli ottimi tutorial, sia in giro per il web però il tutorial di Mauro mi ha mandato un pò in confusione.

Da come ho capito l'XC8 racchiude i vecchi compilatori Hitech C per PIC12 e PIC16 più il C18 per i PIC18 quindi con un unico compilatore, si possono programmare tutta la famiglia di pic ad 8bit e fin qui ci sto. Quello che non capisco è:
Una libreria fatta per esempio per un ADC a 10 bit che è presente sia su un pic16 che su un pic18 ha la stessa libreria? o ancora, la libreria per LCD 44780 che sta nel file rar presente qui sul forum (che teoricamente è fatto per i pic18) è valido anche per i pic16?
Posso importare le vecchie librerie che avevo sull'hitech C (pic16) sul nuovo xc8?

Alessio
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Chuck_Norris.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic dubbio sulla compatibilità
Ciao Alessio,

Diciamo che del C18 non hanno preso quasi nulla se non alcuni aspetti sintattici.
Dietro le quinte i compilatori sono quelli Hitech.

Le librerie LaurTec supportano sia C18 che XC8 ma non tutte. Se vai alla pagina delle librerie trovi un check mark sulla compatibilita'.

Attualmente non tutte le librerie Microchip supportano indistintamente PIC16 e PIC18.
Non e' questione di compilatore ma questione di come viene implementata la libreria e se si vogliono coprire tutti i casi.
In alcune librerie Microchip, se le apri, ti renderai conto che vengono compilate solo per PIC18 per cui, non sono compatibili con PIC16. Un esempio e' la libreria i2c.

In linea di massima puoi usare ancora le librerie Hitech, molto della sintassi, leggendo la user guide del compilatore XC8, e' ancora supportato.

la cosa piu' facile e' compilare un progetto e vedere dove reclama il compilatore...

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 1 Mese fa #3 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic dubbio sulla compatibilità
ma sbaglio o questo nuovo ambiente di lavoro è ancora poco supportato dalla comunità? Cercando trovo molta meno roba rispetto alla vecchia versione.

Invece parlando di sintassi mi sto trovando un pò spaesato ma credo sia normale, poi col tempo ci si fa la mano. In genere nei miei progettini uso quasi sempre PIC16 e a volte PIC12 ero abituato all'Hi tech ma questo, di hi tech, sembra avere poco :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 1 Mese fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic dubbio sulla compatibilità
Ciao Alessio,

ormai quasi tutti usano MPLAB X, ma si trova piu' documentazione su MPLAB IDE per il semplice fatti che e' stato sul mercato per un tempo piu' lungo.

...se prendi una cinquecento e gli metti un motore di una ferrari...hai una ferrari e non una cinquecento.
...anche se l'apparenza e' di una cinquecento!

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login