MPLAB X e Pickit 2/3

9 Anni 11 Mesi fa #1 da Gianni
MPLAB X e Pickit 2/3 è stato creato da Gianni
Sarò io che sto invecchiando ma... da Mplab X... come si fa a dare/togliere tensione al circuito target dal Pickit 2 o 3 che sia?
Dopo aver compilato e caricato il programma facendo uso dell'apposita funzione (il tastino con il circuito integrato per intenderci), il circuito target viene alimentato direttamente. E' possibile bypassare questa funzione e dare alimentazione manualmente?

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
9 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 11 Mesi fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic MPLAB X e Pickit 2/3
Ciao Gianni, è sempre un piacere risentirti, specialmente dopo averti conosciuto personalmente...

io non so quanto potrò aiutarti o dirti delle cose che, molto probabilmente, sai già.

Premetto che la versione di mplabX installata nel mio computer è la 1.51 (questo perchè, per qualche arcano motivo, non mi viene riconosciuto il pickit3) ma anche in questa versione vecchia non è possibile, apparentemente, fare quello che vuoi tu.

Ho solo un suggerimento da darti, ovvero usare mplab ipe, entrare nelle impostazione avanzate con la password "Microchip" ed eventualmente fare tutte le prove che ti necessitano.

Mi dispiace veramente di non poterti dare un valido supporto, attendiamo che il "boss" ci dia un suggerimento migliore del mio.

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ultima Modifica 9 Anni 11 Mesi fa da Pinna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic MPLAB X e Pickit 2/3
Ciao Gianni, Pinna,

confermo che in vecchie versioni di MPLAB X, sebbene fosse presente l'opzione per attivare Vcc sul PICKIT 3, questa funzionalità non funzionava correttamente.

Ho riprovato su MPLAB X 2.00 e PIC KIT 3 ed ora funziona. In particolare in passato avevo usato MPLAB IPE e non funzionava, mentre ora anche MPLAB IPE, oltre che l'IDE, funzionano.

In ambiente MPLAB X per attivare Vcc devi andare tra le proprieta' del progetto e selezionare il programmatore tra le COnf. Poi selezionare Power tra le Option Categories e attivare l'alimentazione.

In Figura si vedono i dettagli



Per il PICKIT 2 dovrebbe essere simile ma non ho provato.
Il PICKIT 2 e' pero' supportato solo dall'IDE e non MPLAB IPE.

Saluti,

Mauro

P.S. @ Pinna
Sto leggendo proprio ora il tutorial sulla porta seriale e .NET (qualche mese di ritardo)
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Gianni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic MPLAB X e Pickit 2/3
Piccolo update.
Sto aggiornando MPLAB X a 2.05 e ho notato il seguente punto:

IPE-243
Power provided by Tool checkbox is enabled, but power is not enabled on device when a connect occurs. The Program or other function must take place before the IPE applies power to the device.


Quindi qualche problemino potrebbe essere ancora presente.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #5 da Gianni
Risposta da Gianni al topic MPLAB X e Pickit 2/3
Confermo che ci sono dei bei problemi e pure da farti venire il mal di testa!
Innanzitutto ringrazio Mauro che mi ha fatto trovare l'opzione. Secondariamente segnalo anche questi altri problemi se qualcuno dovesse incappare negli stessi.

Premetto che sto programmando un 16F887 e un 16F887A.
Partiamo innanzitutto che per poter programmare il pic con il pickit3, bisogna prima abilitare la tensione perchè a me non lo fa in automatico (col 2 invece si).
Se dalle opzioni del pickit3 selezionate 5V, il pickit3 non riconosce il dispositivo collegato, viene restituito un errore durante la programmazione: "Failed to get Device ID", se abbassate la tensione a 4,725 o meno, allora riconosce il dispositivo e va avanti... ma da un altro errore di verifica programma fallita.
Tutto si risolve se alimentate il circuito target dall'esterno e disabilitate la tensione al pickit3.

Con il pickit2 invece non ho nessun tipo di problema.

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login