Questo pazzo di mplabX

9 Anni 1 Mese fa #1 da Pinna
Questo pazzo di mplabX è stato creato da Pinna
Ciao ragazzi, domanda da tre milioni di dollari (magari li avessi! :): qualcuno sa perchè gli include che si scrivono su un main devono avere un certo ordine, altrimenti il compilatore da errore?... mi spiego meglio: ho una serie di include e siccome mi piace essere ordinato li scrivo in ordine alfabetico. Eh no, così non piace a XC8 e mi dice che la compilazione è fallita (una serie di errori e warning)... allora li riscrivo in altro modo, ovvero come mi capita, e la compilazione va a buon fine. Dico solo che c'è da impazzire, due giorni persi per una cavolata!!!

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 1 Mese fa #2 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Questo pazzo di mplabX
Ciao Pinna
non avevo mai fatto caso a questa cosa,appena ho sottomano mplab voglio provare anch'io
ma che warning ti escono nella compilazione ,puoi postarli per capire un po meglio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #3 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Questo pazzo di mplabX
a quanto ho capito io il compilatore è lineare.. quindi se nel tuo primo include vai ad utilizzare delle finzioni dichiarate nel secondo include il compilatore da errore perchè non sa ancora che quelle funzioni esistono...
Ringraziano per il messaggio: alfa75

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #4 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Questo pazzo di mplabX
firstcolle mi sa che hai proprio ragione
quindi essendo lineare se uso una funzione che è dichiarata nell' include successivo darà errori

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #5 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Questo pazzo di mplabX
Per ovviare al problema si potrebbero includere nelle varie librerie tutti i .h o .c necessari in questo modo, essendo all'inizio, verranno comunque inclusi prima della libreria..
es:

#include aaa.c
#include bbb.c

il file aaa.c utilizza delle funzioni di bbb.c quindi all'inizio del file aaa.c posso includere comunque bbb.c così sono sicuro che tutto quello che serve ad aaa.c è comunque incluso prima.

in questo caso però bisogna utilizzare le costanti che ci segnalano che la libreria è già stata inclusa per evitare la doppia inclusione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login