Harmony questo sconosciuto e i PIC32

8 Anni 10 Mesi fa #1 da Video Lab
Harmony questo sconosciuto e i PIC32 è stato creato da Video Lab
Buona sera a tutti, ho aperto questo post per vedere se qualcun altro come me ha provato ad usare Harmony per scrivere codice per i PIC32.
Io per via di un progetto che sto seguendo sono dovuto passare dal PIC16F877A al PIC32MX320 e al PIC32MX695.
Per certi versi è più facile che i pic a 8bit, per altri hanno un mare di funzioni.
Qualcuno di voi ha usato Harmony, o comunque lo ha un pò studiato ?
IO ci ho perso diversi giorni di studio, ma alla fine non mi sembra che semplifichi troppo le cose nella programmazione, anzi a me sembra tutt'altro, poi per carità viste le mie conoscenze della programmazione e dell'inglese sicuramente programmatori più esperti mi potranno smentire.
Io pensavo che Harmony avrebbe reso la programmazione un pochino più intuittiva nella configurazione del processore e nell'uso delle librerie, diciamo un ide un pochino più Arduino style.
In attesa delle vostre opinioni vi saluti tutti.
Nino

Volere è Potere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Video Lab
  • Avatar di Video Lab
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #2 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Harmony questo sconosciuto e i PIC32
Ciao Video lab
ancora non ho avuto modo di provare Harmony, ma ho provato il nuovo Code Configurator
secondo me Microchip è rimasta un pò indietro sotto questo punto di vista rispetto ad altri
per esempio ad uno stage dell'uni ho avuto modo di provare dei micro della freescale che hanno un ide fantastico secondo me ,mi pare si chiami code warrior ,è veramente un altro pianeta rispetto a MPLAB con pochi clic siamo riusciti a realizzare cose che con microchip ti ci vuole un giorno.
L'unico problema è che freescale lavora quasi esclusivamente con aziende quindi i programmatori originali costano parecchino è i micro un piu performanti sono più difficili da trovare rispetto a quelli microchip

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #3 da Video Lab
Risposta da Video Lab al topic Harmony questo sconosciuto e i PIC32
Sicuramente è un ambiente di sviluppo interessante, però lamento una scarsissima presenza di documentazione.
Sembra quasi che diano per scontato che l'utilizzatore è un esperto professionista.
Paradossalmente è più facile configurare il pic scrivendo il codice.
Usando Harmony genera da solo i file di configurazione, ma genera anche altri file header per la gestione multitask e utilizza funzioni molto elaborate, di non semplice intuittività.

Volere è Potere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Video Lab
  • Avatar di Video Lab
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Harmony questo sconosciuto e i PIC32
Personalmente non l'ho utilizzato, ma non sono un fanatico di questi tool.

Per i microcontrollori a 8 e 16 bit e' difficile giustificarne l'uso.
Probabilmente solo all'inizio degli studi, come strumento didattico.

Per sistemi a 32 bit con controllori in cui sono presenti molti pin con opzioni multiple e molte configurazioni, avere un tool che controlli che le impostazioni non creino conflitti puo' tornare utile, ma non indispensabile.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login