Errore compilazione con Ubuntu

8 Anni 1 Mese fa #1 da lucatun
Errore compilazione con Ubuntu è stato creato da lucatun
Buongiorno a tutti,
non so se è la sezione corretta, nel caso scusate.

Da poco sono passato ad Ubuntu ed ho installato il tutto, MPLABX e XC8.
Sono partito dalla base, ma ho configurato la nuova libreria LTlib4.0.0
Ho iniziato con il primo progetto presente nel libro BK002-IT_XC8, tanto per fare una prima prova che avessi configurato il tutto correttamente.
Ma come prima compilazione ho avuti iprimi problemi, che non avevo avuto in windows, perché ha fatto la test anche nell'altro sistema operativo.
lancio la compilazione e:


CLEAN SUCCESSFUL (total time: 67ms)

make -f nbproject/Makefile-default.mk SUBPROJECTS= .build-conf
make[1]: Entering directory '/home/luca/MPLABXProjects/first.X'
make -f nbproject/Makefile-default.mk dist/default/production/first.X.production.hex
make[2]: Entering directory '/home/luca/MPLABXProjects/first.X'
"/opt/microchip/xc8/v1.36/bin/xc8" --pass1 --chip=18F4450 -Q -G --double=32 --float=32 --emi=wordwrite --opt=default,+asm,+asmfile,-speed,+space,-debug --addrqual=ignore --mode=free -P -N255 -I"../../Library/LTlib_v_4.0.0
/conf" -I"../../Library/LTlib_v_4.0.0/inc" -I"../../Library/LTlib_v_4.0.0/src" --warn=0 --cci --asmlist --summary=default,-psect,-class,+mem,-hex,-file --output=default,-inhx032 --runtime=default,+clear,+init,-keep,-no_startup,-download,+config,+clib,-plib --output=-mcof,+elf:multilocs --stack=compiled:auto:auto:auto "--errformat=%f:%l: error: (%n) %s" "--warnformat=%f:%l: warning: (%n) %s" "--msgformat=%f:%l: advisory: (%n) %s" -obuild/default/production/main.p1 main.c

make[2]: *** [build/default/production/main.p1] Error 1
make[1]: *** [.build-conf] Error 2
make: *** [.build-impl] Error 2


../../Library/LTlib_v_4.0.0/conf/PIC18F4550_config.h:104: error: (1363) unknown configuration setting/register (CCP2MX = ON) used
../../Library/LTlib_v_4.0.0/conf/PIC18F4550_config.h:118: error: (1363) unknown configuration setting/register (CP2 = OFF) used
../../Library/LTlib_v_4.0.0/conf/PIC18F4550_config.h:119: error: (1363) unknown configuration setting/register (CP3 = OFF) used
../../Library/LTlib_v_4.0.0/conf/PIC18F4550_config.h:123: error: (1363) unknown configuration setting/register (CPD = OFF) used
../../Library/LTlib_v_4.0.0/conf/PIC18F4550_config.h:128: error: (1363) unknown configuration setting/register (WRT2 = OFF) used
../../Library/LTlib_v_4.0.0/conf/PIC18F4550_config.h:129: error: (1363) unknown configuration setting/register (WRT3 = OFF) used
../../Library/LTlib_v_4.0.0/conf/PIC18F4550_config.h:134: error: (1363) unknown configuration setting/register (WRTD = OFF) used
../../Library/LTlib_v_4.0.0/conf/PIC18F4550_config.h:139: error: (1363) unknown configuration setting/register (EBTR2 = OFF) used
../../Library/LTlib_v_4.0.0/conf/PIC18F4550_config.h:140: error: (1363) unknown configuration setting/register (EBTR3 = OFF) used

(908) exit status = 1
nbproject/Makefile-default.mk:94: recipe for target 'build/default/production/main.p1' failed
make[2]: Leaving directory '/home/luca/MPLABXProjects/first.X'
nbproject/Makefile-default.mk:78: recipe for target '.build-conf' failed
make[1]: Leaving directory '/home/luca/MPLABXProjects/first.X'
nbproject/Makefile-impl.mk:39: recipe for target '.build-impl' failed

BUILD FAILED (exit value 2, total time: 158ms)

ho provato a guardare ma gli errori sono sulle direttive PRAGMA
qualcuno può aiutarmi?
C'è qualche errore di configurazione che non trovo?

grazie in anticipo

La mia ingnoranza non ha confini
<-]LuT[->

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lucatun
  • Avatar di lucatun
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 1 Mese fa - 8 Anni 1 Mese fa #2 da dami§*
Risposta da dami§* al topic Errore compilazione con Ubuntu
Non saprei cosa dirti.
Ho appena provato a costruire il progetto su Ubuntu e ho controllato i dati in input al compilatore. I nostri, eccetto i percorsi sono identici, perciò, essendo il problema all'interno del file di configurazione, credo che il tuo sia un problema di configurazione dell'IDE o del compilatore, ma non dei sorgenti.
Detto questo lascio la parola a persone più esperte di me in materia di configurazione.
Mi dispiace di non esserti stato di molto aiuto.

Per curiosità, come hai fatto ad installare il compilatore? e che versioni hai di IDE e XC8?

Damiano
Ultima Modifica 8 Anni 1 Mese fa da dami§*.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dami§*
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
8 Anni 1 Mese fa #3 da lucatun
Risposta da lucatun al topic Errore compilazione con Ubuntu
Grazie lo stesso
Anch'io ho pensato ad un problema di configurazione

Aggiungo informazioni che prima ho dimenticato di mettere
Versione MPLABX 3.05
Versione XC8 1.36
magari dipende dalla versione di XC8 anche se dubito

La mia ingnoranza non ha confini
<-]LuT[->

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lucatun
  • Avatar di lucatun
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 1 Mese fa - 8 Anni 1 Mese fa #4 da dami§*
Risposta da dami§* al topic Errore compilazione con Ubuntu
Guardando sulla documentazione ufficiale del compilatore, l'errore 1363 viene restituito quando ad esempio scrivo WDR=ON invece di WDT=ON. Ma qui l'errore non è certamente questo, dato che a me va tutto bene. Cercando un po su internet ho trovato che a volte è anche restituito come un bug del compilatore (che tu hai all'ultima versione, la 1.36).
A questo punto, se così fosse la mia unica soluzione è quella di disinstallare XC8 e reinstallarlo (ci dovrebbe essere un eseguibile disinstallatore). Tieni anche presente che l'ultima versione di MPLABX è la 3.25, ma non dovrebbe influire. Eventualmente prova a installare anche la versione di XC8 1.34, e a compilare anche con quella.

Un saluto

Damiano
Ultima Modifica 8 Anni 1 Mese fa da dami§*.
Ringraziano per il messaggio: lucatun

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dami§*
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5 da lucatun
Risposta da lucatun al topic Errore compilazione con Ubuntu
Grazie.
Ho provato ad installare la 3.25 dell'IDE, ma niente, quindi sto cercando la versione 1.34 di XC8, o precedenti, ma sul sito della microchip trovo le vecchie versioni dei compilatori solo delle XC16 e XC32, la Xc8 non trovo nulla di vechhio, ma solo la versione 1.36

qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie

La mia ingnoranza non ha confini
<-]LuT[->

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lucatun
  • Avatar di lucatun
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login