Problemi compilazione con nuova release MPLAB X e XC8

8 Anni 1 Mese fa #1 da StefanoScibilia
Problemi compilazione con nuova release MPLAB X e XC8 è stato creato da StefanoScibilia
Buonasera a tutti,
nel vecchio computer utilizzo MPLAB X v1.95 con il compilatore XC8 v1.21 e non ho avuto mai problemi di compilazione, a meno che non scriva io qualche caxxata nel sorgente.
Nel nuovo pc ho installato MPLAB X v3.20 e XC8 v1,35; ho provato a compilare semplici sorgenti che nel vecchio pc non davano problemi e sono invece cominciati i dolori...
All'inizio il compilatore mi segnalava l'errore che non riusciva a trovare la libreria plib... problema risolto dopo aver scoperto che ora va installata a parte.
A questo punto mi da un nuovo errore perché non trova il file pconfig.h (richiamato da adc.h) benché entrambi i file siano nella stessa directory.
Ho provato a copiare questo file nella directory superiore e a questo punto compila ma con una serie impressionante di warning riguardanti in maggior parte:
(752) conversion to shorter data type
Inutile dire che mai questi errori si erano verificati e il firmware aveva sempre fatto il suo lavoro...
qualche idea?
Grazie in anticipo
Stefano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefanoScibilia
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 1 Mese fa #2 da permax1958
Se usi le Plib ti consiglio di utilizzare il compilatore 1.34 perché dalla 1.35 in avanti le Plib cominciano a non essere più supportate, anche se molte funzioni sono riconosciute certi tipi e strutture di dati non sono più coerenti col nuovo compilatore e creano una marea di errori

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • permax1958
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 1 Mese fa #3 da StefanoScibilia
Risposta da StefanoScibilia al topic Problemi compilazione con nuova release MPLAB X e XC8
Il mio problema è che per utilizzare i sorgenti vecchi dovrei installare le versioni precedenti sul nuovo pc e non credo che sul sito di Microchip ci siano ancora i file di setup... guardo...
Grazie comunque.
Stefano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefanoScibilia
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 1 Mese fa #4 da permax1958
MplabX ti permette di avere più versioni del compilatore installate e per ogni progetto puoi scegliere quale compilatore usare, così puoi installare vecchie versioni, affidabili, del compilatore per i vecchi progetti e puoi usare l'ultima versione per provare nuovi progetti
Ringraziano per il messaggio: StefanoScibilia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • permax1958
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login