LED come sensore luminoso

8 Anni 2 Settimane fa #16 da borelg
Risposta da borelg al topic LED come sensore luminoso
Buongiorno Mauro e buona Pasqua :) ,

Da quello che mi dici mi sembra di capire che i led abbiano un funzionamento diverso da un fotodiodo (che dovrebbe essere come ho accennato nel post precedente). Ti chiedo di correggermi se sbaglio....
Nel fotodiodo la coppia elettrone-lacuna viene generata quando un un fotone con energia pari o superiore all'energy gap interagisce col reticolo. Nel LED (parlo sempre del LED utilizzato come sensore) invece la cessione di energia al reticolo avviene come per la Risonanza Magnetica Nucleare, cioè un campo elettromagnetico riesce a cedere energia agli elettroni degli atomi presenti nel cristallo solo se la frequenza del campo è coerente con la frequenza di spin elettronica. E questo sarebbe il fenomeno che mi descrivevi tu, dico bene?

A questo punto mi sorge la domanda: perché nel LED non si può avere questa cessione di energia al di fuori della frequenza di risonanza? L'energy-gap non è poi così diverso nei led dei diversi colori.

Ho cercato un po' su internet, ma non ho trovato niente che descrivesse questo fenomeno di risonanza. Hai per caso qualche testo/articolo da consigliarmi che possa leggere per capirlo?

Saluti e grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login