Consiglio stadio di alimentazione circuito low-pwer.

8 Anni 6 Mesi fa #1 da Ziko
Salve a tutti,

Mi sto cimentando in un progetto che potrei assimilare ad un logger di impulsi. Ho quindi una sorgente di impulsi, un micro ed una SD-Card e delle batterie. Una delle priorità del progetto è la lunga autonomia e per questo chiedo il vostro consiglio.

Nello specifico avevo in mente di utilizzare 3-4 batterie stilo AAA per alimentare il tutto ma sono un po in difficoltà sulla scelta dello stadio di alimentazione.

Le batterie conviene metterle in parallelo e poi utilizzare un convertitore boost oppure in serie e poi utilizzare un convertitore buck? Oppure nessuno dei due? La tensioni di lavoro è di 3,3Volt.

Avete qualche consiglio che possa anche solo aiutarmi a scegliere una strada su cui documentarmi?

Spero di aver spiegato chiaramente il mio problema.

Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ziko
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 6 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Consiglio stadio di alimentazione circuito low-pwer.
in generale e' meglio avere delle batterie in serie e non in parallelo, per limitare i processi di auto scarica tra le due batterie.

Detto questo ti ritrovi ad usare un buck, che in generale sono piuttosto efficienti e sono presenti in numero maggiore sul mercato.

Alcune tecnologie di batterie si prestano anche ad un collegamento in parallelo, ma questo viene fatto soprattutto se hai picchi di corrente elevata. Per esempio nel caso in cui hai moduli RF.
Picchi di corrente sono anche 50mA...non necessariamente A.
Considera che dopo qualche anno le batterie aumentano la propria impedenza interna e possono faticare a fornire anche 50mA. In questi casi si fa uso anche di super cap in parallelo alle batterie o condensatori di una certa dimensione idonei al caso.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #3 da Ziko
Grazie per il consiglio.

Si credo che la cosa migliore sia collegare le batterie in serie anche considerando il fatto che i "battery holder" che si trovano in commercio sono principalmente per il collegamento in serie. Ho valutato qualche buck ma ho notato che purtroppo per generare una tensione di uscita di 3,3Volt necessitano di una tensione in ingresso di almeno 4,5 Volt.

Considerando l'impiego di 3 o 4 batterie dipo AAA è facile andare subito sotto la tensione minima di funzionamento:
  • 3 AAA Max=1,5*3=4,5V, Min=1*3=3V (considerando le batterie scariche ad 1 Volt)
  • 4 AAA Max=1,5*3=6V, Min=1*4=4V

Quindi dopo qualche esplorazione sono incappato in questo Boost Microchip ed abbinarlo a due batterie AA. E' molto interessante l'efficienza al 96%.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ziko
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 6 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Consiglio stadio di alimentazione circuito low-pwer.
devi fare attenzione all'efficienza e considerare quella relativi al tuo caso in particolare corrente di carico.

Per basse correnti i DC-DC converter non sono molto efficienti.
In questi casi se la differenza Vin e Vout non e' molta puoi usare anche un LDO o non usare alcune convertitore.
...ma questo viene a dipendere dal caso specifico.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #5 da borelg
Ciao Ziko, prova ad usare il WEBENCH : www.ti.com/webench della Texas Instruments, trovi velocemente molti dati e molte soluzioni. Sia dalla parte degli LDO che dei Buck, poi ti personalizzi la soluzione. Ti metto qui sotto 2 esempi:

LDO: www.ti.com/product/lp5907

BUCK: www.ti.com/product/TPS62122

Ciao :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login