collegare mosfet PNP

7 Anni 8 Mesi fa #6 da sharky
Risposta da sharky al topic collegare mosfet PNP
purtroppo non funziona.. il relais collegato al source del MOS è sempre eccitato.. sia che sul gate ci siano 12V, sia che ci siano 24V...

Sapete dirmi se ho sbagliato qualcosa?

ho misurato le tensioni sul gate e sono effettivamente 12 e 24.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sharky
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
7 Anni 8 Mesi fa #7 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic collegare mosfet PNP
Ciao!

Quando si lavora poco con i MOS a canale p o con i BJT di tipo pnp (il titolo è inesatto, intendevi scrivere sicuramente "mosfet a canale p") all'inizio si fa sempre un po' di fatica con le tensioni/correnti invertite.
Dovresti disegnare lo schema con il pMOS e con qualche correzione, in modo tale che il topic possa essere di aiuto anche ad altri utenti.
Una Vsg di +12V o di +24V, ti darà sempre un transistor "chiuso", perché in entrambi i casi superi la tensione di soglia.

Con riferimento al primo schema da te pubblicato (ma è possibile implementare migliorie varie come quelle proposte da alfa75), fai solo queste modifiche:
1 - metti a massa la linea in cui hai scritto +24V e poni a +24V la la parte opposta in cui hai messo le due masse;
2 - lascia tutto il resto così com'è, però quello che va connesso alla lampada deve essere il drain. Il source deve essere connesso direttamente a +24V.

Saluti,
Cosimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
7 Anni 8 Mesi fa #8 da sharky
Risposta da sharky al topic collegare mosfet PNP
Ciao cosimo! Grazie mille della risposta! Potresti cortesemente spiegarmi per quale motivo non supero la tensione di soglia? Mi sembrava di aver capito che la tensione sul gate deve essere di almeno 2-4V inferiore alla tensione applicata al drain. Dunque almeno 24-2=22V. Tutto cio che è al di sotto di questo valore dovrebbe chiudere il contatto... Applicando invece al gate la stessa tensione presente al drain, il contatto apre. La differenza tra drain e gate non puo superare i 20 volt... Dunque non posso mettere il gate a massa..

Questo è cio che avevo capito io ma evidentemente è sbagliato. Potresti cortesemente spiegarmi dove sta lo sbaglio?

Grazie mille

Saluti

Igor

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sharky
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #9 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic collegare mosfet PNP
Ciao!

Per rispondere correttamente alla tua domanda dovrei vedere lo schema elettrico da te implementato.
Per valutare la tensione di soglia si considera la tensione presente sul gate riferita a quella del source, non a quella del drain (ipotizziamo il bulk connesso allo stesso potenziale del source, come spesso accade).
Questo è lo schema che ti avevo proposto:



Quando l'interruttore è aperto, il gate si trova allo stesso potenziale del source, cioè a +24V. Quindi Vsg = 0V, il transistor è OFF e la lampada è spenta.
Quando l'interruttore è chiuso, invece, il gate si trova a +12V (con i due resistori uguali). Quindi Vsg = VDD - Vg = +24 - (+12) = +12V = -Vgs. In queste condizioni, quindi, Vgs = -12V, il transistor è ON e la lampada si accende.

Saluti,
Cosimo
Allegati:
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da Cosimix.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
7 Anni 8 Mesi fa #10 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic collegare mosfet PNP
Ciao!

Soffermandomi sui collegamenti del MOS e sulla tensione di soglia, ho tralasciato un altro aspetto fondamentale. Devi verificare che il MOS lavori nella regione di triodo quando lo stesso è in conduzione. Per fare questo, devi valutare il potenziale sul drain (sul quale è presente il carico) e verificare che VDS sia maggiore o uguale a (VGS - Vth).
Sul sito c'è il tutorial "Utilizzo del Transistor BJT come interruttore", di Mauro Laurenti. Pur trattandosi di un BJT e non di un MOS, puoi trovare sicuramente informazioni utili relative al progetto di un transistor come interruttore.

Saluti,
Cosimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login